Print this page
Mercoledì, 02 Maggio 2012 10:00

La scrivania digitale del funzionario pubblico

Scritto da
Rate this item
(2 votes)

Seminario conclusivo del progetto IHOTULB finanziato da Regione Toscana: Venerdì 25 maggio 2012, Aula telematica dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR in Via de'Barucci 20 – Firenze

 

FIRENZE - Il progetto In House Organ Tuscany Local Bodies (IHOTULB), ha implementato una procedura di supporto alla redazione degli atti amministrativi coordinata ad un sistema di gestione del procedimento di formazione dell’atto all'interno dell'amministrazione. Si tratta di una scrivania digitale formata dal sistema di workflow “Pratiche web” e dall’editor “PaDocs - sistema esperto di redazione automatica di atti amministrativi”. E’ un sistema che usa la struttura formale del provvedimento amministrativo introdotta dalla “Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti” e consente di gestire e aggiornare automaticamente modelli di provvedimenti amministrativi. Durante il seminario verranno illustrati i risultati del progetto che ha visto partecipare assieme ai proponenti Tecnodiritto s.r.l. e Project s.r.l. il CNR (Istituto di Teoria e tecniche dell’informazione giuridica) e l’Università di Firenze (Dipartimento di elettronica e telecomunicazioni) e anche alcune amministrazioni locali.     PROGRAMMA: 9.30 Costantino Ciampi – (Direttore ITTIG-CNR) Saluti; 9,45 Pietro Mercatali (ITTIG-CNR/Tecnodiritto s.r.l.– Coordinatore del progetto); Introduzione al progetto; 10.00 Francesco Romano (ITTIG-CNR) Guida alla redazione degli atti amministrativi e modelli strutturali; 10.20 Michele Vonci (Tecnodiritto s.r.l.), Giuseppe Ponzi (Amministratore delegato Project s.r.l.) La scrivania digitale: il sistema integrato Padocs-PraticheWeb; 11.30 Maria Chiara Pettenati (Program Manager ICON Foundation) Requisiti e prospettive per la scalabilità e la sostenibilità dell’ambiente PADocs; 11.50 Graziella Launaro, Barbara Cacelli (Comune di Livorno) L’esperienza del Comune di Livorno; 12.10 Dibattito; 13.00 Pierluigi Spinosa (Presidente Tecnodiritto s.r.l.) Conclusioni.      La partecipazione al seminario è gratuita ma i posti disponibili sono limitati quindi è necessario iscriversi inviando una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ezio Alessio Gensini

Giornalista, poeta, regista, sceneggiatore. Narratore di vicende sportive e divulgatore scientifico. Apolide. Vive a Křivoklát (Boemia).

www.dazebaonews.it

Correlati

Ultime da Ezio Alessio Gensini

Related items