Venerdì, 18 Maggio 2012 09:32

Sarcoma dei tessuti molli, approvato da FDA l’uso di pazopanib

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Il farmaco può rallentare la progressione tumorale ma necessita di monitoraggio epatico

ROMA - Negli Stati Uniti il sarcoma dei tessuti molli colpisce circa 10.000 pazienti all’anno. Di recente la FDA ha concesso lo status di farmaco orfano per questa indicazione al  pazopanib (Votrient), farmaco prodotto da Glaxo Smith Kline. Questo tipo di tumore raro interessa i tessuti molli dell’organismo, che possono essere muscoli, tessuti connettivi, vasi sanguigni e linfatici, nervi, legamenti e tessuto adiposo. Circa la metà di questi sarcomi si sviluppa a livello degli arti superiori o inferiori.
Votrient sembra in grado di interferire con lo sviluppo dei nuovi vasi sanguigni di cui il tumore ha bisogno per crescere. L’approvazione del farmaco non comprende indicazioni per sarcomi adipotici e tumori gastrointestinali.

Il farmaco viene fornito con un avvertimento inerenti i rischi di danno epatico, potenzialmente mortali. I pazienti trattati con Votrient dovranno infatti essere costantemente monitorati per quel che riguarda la funzionalità epatica. Nel caso in cui questa funzionalità diminuisca il trattamento dovrà essere interrotto.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]