Venerdì, 18 Maggio 2012 09:32

Sarcoma dei tessuti molli, approvato da FDA l’uso di pazopanib

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Il farmaco può rallentare la progressione tumorale ma necessita di monitoraggio epatico

ROMA - Negli Stati Uniti il sarcoma dei tessuti molli colpisce circa 10.000 pazienti all’anno. Di recente la FDA ha concesso lo status di farmaco orfano per questa indicazione al  pazopanib (Votrient), farmaco prodotto da Glaxo Smith Kline. Questo tipo di tumore raro interessa i tessuti molli dell’organismo, che possono essere muscoli, tessuti connettivi, vasi sanguigni e linfatici, nervi, legamenti e tessuto adiposo. Circa la metà di questi sarcomi si sviluppa a livello degli arti superiori o inferiori.
Votrient sembra in grado di interferire con lo sviluppo dei nuovi vasi sanguigni di cui il tumore ha bisogno per crescere. L’approvazione del farmaco non comprende indicazioni per sarcomi adipotici e tumori gastrointestinali.

Il farmaco viene fornito con un avvertimento inerenti i rischi di danno epatico, potenzialmente mortali. I pazienti trattati con Votrient dovranno infatti essere costantemente monitorati per quel che riguarda la funzionalità epatica. Nel caso in cui questa funzionalità diminuisca il trattamento dovrà essere interrotto.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]