Venerdì, 18 Maggio 2012 17:09

Tassa su cani e gatti. Bonelli: "Situazione surreale"

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - "Ormai stiamo raggiungendo livelli surreali di tassazione. La tassa sui cani e sui gatti in realtà è una tassa sugli affetti: a quando una tassa sugli amici?". Così commenta il Presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli appresa la proposta di istituire una tariffa per i proprietari di cani e gatti volta a finanziare iniziative contro il randagismo.

"Questa tassa - aggiunge Bonelli -  in realtà non farà altro che aumentare gli abbandoni e, quindi, il problema del randagismo. Chi non riesce ad arrivare alla fine del mese o chi non riesce a far fronte all'aumento delle imposte (vedi IMU) come potrà permettersi di pagare anche una tassa sugli animali domestici?".

"Si tratta poi di una tassa doppia perché già paga si una tassa attraverso il microcip - conclude Bonelli -. Ormai stiamo arrivando ad un livello inaudito e cialtronesco visto che in Commissione la proposta di tassare gli animali da affezione ha ricevuto il parere del governo: si faccia immediatamente marcia indietro rispetto ad un provvedimento vergognoso, assurdo e grottesco".

 

Dello stesso avviso Legambiente. La nuova tariffa, secondo Nino Morabito Responsabile Fauna Legambiente, incentiva l'abbandono degli animali soprattutto in vista delle vacanze estive: "i soliti incivili che si liberano dei fidati amici adesso potranno anche contare su una parziale giustificazione, la tassa sugli animali", ha detto.. Perl'ambientalista i proprietari di animali non sono tutti sullo stesso piano:"chi prende un cane randagio ha sicuramente meno possibilità economiche di chi compra un cane con pedigree, dunque già allevare l'animale 'e un costo, figuriamoci dover aggiungere anche la tassa".

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]