Alitalia- Meridiana.Lo scandalo delle rotte in appalto e travaso attività

USB,  urgente avviare confronto con istituzioni

ROMA- Questa mattina l’ USB ha inviato una lettera alle istituzioni per sollecitare un confronto in merito alla preoccupante situazione che si sta venendo a creare nel settore del trasporto aereo e in particolare nelle compagnie Aere Alitalia/Cai e Meridiana-ad annunciarlo l’Unione Sindacale di base.

Nonostante ci siano ancora miglia di persone in regime di cassa integrazione, che pesano sulle tasche della collettività  e  a fronte di accordi sottoscritti a livello governativo.

La compagnia di bandiera Alitalia/CAI sta appaltando centinaia di propri voli, con numerose rotte nazionali, a compagnie straniere, tra cu CarpatAir, allontanando la possibilità di recupero di lavoratori ad elevata professionalità.

Nella Società Meridiana sta avvenendo un progressivo passaggio di attività da MeridianaFly alla propria controllata AirItaly,  sebbene la prima sia interessata  da personale cassa integrato, per una quota pari al dal 50% della forza lavoro.

USB -conclude il sindacato- ritiene questa situazione inaccettabile, non è possibile lasciare senza lavoro  e senza prospettive migliaia di persone, con operazioni che hanno come unico fine la precarizzazione e  l’abbassamento del costo del lavoro. Specialmente nel grave contesto di crisi industriale che attraversa il paese.

E’ Urgente avviare una serie di confronti con tutte le Istituzioni interessate al fine di riconfermare gli impegni assunti congiuntamente ed avviare un analisi di più ampio respiro, in un settore che nonostante confermi un trend di crescita, vede quotidianamente le perdita di occupazione qualificata, sia nei vettori che nei sedimi aeroportuali del paese.

 

Condividi sui social

Articoli correlati