Mercoledì, 30 Maggio 2012 15:34

La storia di Faisal. La surreale esistenza di un rifugiato. IL VIDEO

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

LONDRA - Un'animazione davvero inusuale, ma efficace che attraverso l'esperienza di  un rifugiato riporta la  surreale situazione di chi è costretto a lasciare la propria terra. E' il primo spot sociale che il Consiglio dei Rifugiati con sede in Gran Bretagna ha voluto diffondere per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo fenomeno poco conosciuto e spesso ignorato.

Il video racconta per l'appunto la storia di Faisal, un ragazzo che all'età di 15 anni è fuggito dal suo paese, l'Afghanistan, ed ha raggiunto l'Inghilterra. Appena arrivato nel Regno Unito è stato detenuto in un centro di prima accoglienza assieme agli adulti, perchè le autorità non hanno credutoche avesse soltanto 15 anni.

“Lo scopo del video è quello di porre l'attenzione sulla situazione dei rifugiati e capire le cause che portano migliaia di uomini, donne e bambini ad abbandonare il loro paese. Spesso dietro a questa scelta vi sono sanguinose guerre, conflitti interminabili e persecuzioni. Molte di queste persone che fuggono sono minorenni e l'esperienza che si portano addosso apre delle ferite profonde", ha detto Jenny Craven del Consiglio dei Rifugiati.

 

IL VIDEO

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

C’è sempre un Simenon in libreria

C’è sempre un Simenon in libreria

Vai dal tuo libraio e ti senti chiedere: “Hai visto il nuovo Simenon?”  e ti mette in mano La fattoria del coupe de vague, un Simenon d’annata che Adelphi pubblica...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

“Reimagine”, breve film sull’importanza vitale della ricerca scientifica

“Reimagine”, breve film sull’importanza vitale della ricerca scientifica

L’emergenza Covid ha reso ancor più evidente di quanto non fosse sempre stato l’importanza della ricerca farmaceutica. Novartis, impegnata a scoprire nuovi farmaci è tra le prime aziende al mondo...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]