Lunedì, 11 Giugno 2012 10:43

Barcamp. Pari opportunità, donne e migrazioni

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Tre tesi, tre tavoli e tante donne per confrontarsi, ascoltare, prendere la parola

 

MERCOLEDI' 13 GIUGNO, CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE DI ROMA (Via della Lungara 19, h 16 / 19.30)

Incontrarsi in rete, scambiarsi idee e informazioni, confrontarsi sui temi dell'identità, delle tradizioni e della cittadinanza: sono le donne, italiane e migranti, coinvolte nel BARCAMP. Il dibattito con interventi, interviste e commenti si è svolto nel sito www.noidonne.org e culmina in una 'non conferenza' aperta alla partecipazione.

Un progetto che nasce dal desiderio di conoscere e condividere in un ambiente aperto e libero da pregiudizi, non preconfezionato e senza format. Un raduno dove si trovano gli abitanti della rete, chi non usa i soliti canali convenzionali ma ha in mente alcune progettualità e le presenta, prendendo la parola e raccontando la sua storia.

Tutto questo per concludere un progetto, pensato dal giornale 'noidonne' e dalla Cooperativa Libera Stampa, e sostenuto dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, dal titolo "Pari Opportunità, Donne e Migrazioni", che ha voluto proporre l'approccio dell'inchiesta e del dibattito online cercando di rispondere alle domande e alle curiosità di chi è interessata allo specifico del femminile nella dimensione dell'immigrazione.

barcamp

Un'inchiesta che ha voluto dare la parola prima di tutto alle migranti, e che ha visto il dibattito svilupparsi lungo tre filoni tematici: "Identità e Tradizioni", "Noi e Voi: care sorelle immigrate, come ci vedete?" e "Diritti, cittadinanza e seconde generazioni". Quanto incontrato e conosciuto è diventato il materiale di base su cui impostare un convegno per non addette ai lavori, utile contributo all'informazione e allo scambio reciproco.

Hanno confermato la loro presenza l'on. Livia Turco (Deputata), Elvira Ricotta Adamo (Campagna "L'Italia sono anch'io"), Rita Capponi (esperta politiche di genere), Samia Oursana (Conduttrice radiofonica del programma "Italia2"), Gabriella Sanna (Ufficio intercultura Biblioteche di Roma), Flavia Perina (Deputata), Silvana Pisa, Daniela Carlà (esperta migrazioni), Giuliana Carlino (Senatrice), Luisa Morgantini (già Vice Presidente del Parlamento Europeo), Gioia Di Cristofaro Longo (Docente Antropologia Culturale La Sapienza), Patrizia De Rose (Capo Dipartimento PO Presidenza del Consiglio), Isabella Peretti (esperta PO), Enisa Bukvic (scrittrice), Esmeralda Tyli, (albanese, attivista Pd), Denise Vargiu (Ricercatrice Centro di Documentazione e Studi delle donne di Cagliari), Arej Atalla (palestinese di Gaza, interprete alla Fao), Laura Yupa (Camerun, trilingue specializzata in Economia e Marketing), Alla Shelestun (Ucraina, Psicologa e pedagoga), Shady Idalykhah (Iran, artista e critica d'arte), Angouda Mouniri (Marocco), Raul Caruso (Docente di Economia della Pace, Università Cattolica Milano e Direttore di Peace Science and Public Policy), Rita Ghedini (Senatrice), Mariagrazia Rossilli (esperta UE). Il Convegno sarà moderato e animato dalle giornaliste 'Tiziana Bartolini (Direttora noidonne'), Emanuela Irace, Cecilia Dalla Negra e Marina Caleffi.

Per informazioni: cell. 339 6641600 – 348 8925405 – 348 5686198 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Last modified on Lunedì, 11 Giugno 2012 11:24

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]