Mercoledì, 27 Giugno 2012 21:04

Rom / Cinema - Giovani applausi al film "La canzone di Rebecca"

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

di Roberto Malini

MILANO -  Giovedì 21 giugno 2012, ultimo giorno utile per l'iscrizione, dopo una lotta contro il tempo, siamo riusciti a iscrivere alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia il film "La canzone di Rebecca", che ho diretto con la collaborazione dei miei migliori amici e che è interamente dedicato alla giovane artista Rom romena Rebecca Covaciu. Oggi abbiamo organizzato la prima proiezione a porte chiuse, con pubblico under 30. Commozione ed entusiasmo, con mia grande soddisfazione. La scelta di raccontare le vicende di Rebecca seguendo un ritmo giovane - fra il teatro dell'arte e il reality show - e lasciando spazio al cuore e alla straordinaria personalità della protagonista coinvolge i ragazzi, presentando loro Rebecca come un'amica ideale, che tutti vorrebbero avere come "vicina della porta accanto". Devo dire grazie a Rebecca e agli straordinari attori che hanno partecipato al film, da Anna Solaro a Pino Petruzzelli. Grazie a Daniela, mia sorella, che lo ha reso possibile con il suo amore e la sua creatività, identificando gli scenari e i protagonisti ideali. Grazie ai bravissimi autori delle riprese e ai miei aiuto-registi, che sono anche - questi ultimi - i più incredibili giovani difensori dei diritti umani. Gelem Gelem: il nostro piccolo "film Rom" comincia la sua strada, che ci auguriamo sarà lunga e utile per diffondere empatia e amicizia verso il popolo Rom, della cui cultura e della cui arte Rebecca è una fantastica rappresentante!

Correlati

1 comment

  • Comment Link Morena Giovedì, 28 Giugno 2012 02:51 posted by Morena

    Spero che abbia un grandissimo successo e che apra la mente dei molti che credono ancora che i rom sono non persone.
    Mi auguro di poter vedere il film e di conoscere un giorno questa straordinaria ragazza che voi amate, perchè sono convinta che ha arricchito la vita di tutti voi.
    Morena

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]