Mercoledì, 04 Luglio 2012 18:40

Malattie rare, molti i casi di contenzioso per malasanità

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Al convegno “XV Giornate Medico Legali” si affrontano le nuove problematiche


ROMA - Si è da poco concluso il 42esimo Congresso nazionale SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale) e le XV Giornate Medico Legali Romane ed Europee, svoltesi a Roma. Durante questo importante incontro sono state trattate tematiche di grande attualità: la responsabilità professionale medica, la tanatologia, la tossicologia, la genetica e la psichiatria. Si è discusso però anche di malattie rare, argomento sempre più attuale anche per la medicina legale. "Nell'ultimo anno c’è stato un notevole incremento dei contenziosi legali dovuti a presunti casi di malasanità – spiega Gian Aristide Norelli, direttore medicina legale dell'ospedale Careggi di Firenze - che una volta accuratamente analizzati hanno portato alla diagnosi di una malattia rara nel paziente. Una questione nuova e che pone problemi sostanziali dal punto di vista medico-legale".

"Solo a Firenze - sottolinea Norelli - nell'ultimo anno abbiamo avuto 5 casi tra pazienti e Asl legati proprio alla scoperta di patologie rare non diagnosticate". "Ora l'interesse - avverte l'esperto - deve accentrarsi soprattutto sulla prevedibilità della patologia nei suoi risvolti etici, sulla diagnosi della stessa in riferimento alla responsabilità professionale e sulla valutazione del danno nella più ampia accezione del termine".

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]