Cari sindaci Massimo Zedda ed Enrico Collu, vi facciamo un regalo esclusivo…

Cari sindaci Massimo Zedda ed Enrico Collu,

Vi scriviamo in riferimento al caso delle due famiglie Rom trasferite dal campo sulla ss. 554 al territorio del Comune di San Sperate. Prima di qualsiasi considerazione, il Gruppo EveryOne vi fa dono (con invio con Posta Celere 1, già effettuato) del DVD con il film “La canzone di Rebecca”, di Roberto Malini: la testimonianza di una ragazzina Rom che con il suo coraggio e il suo talento sta combattendo la discriminazione e i pregiudizi che stanno annientando il suo popolo. Lei, Massimo Zedda, anche prima di diventare sindaco di Cagliari, è sempre stato attento alle istanze sociali ed è una persona sensibile e umana: non vogliamo pensare che non trovi una soluzione umanitaria.

Non conosco Lei, Enrico Collu, ma è sindaco in una terra che conosce la sofferenza dell’uomo e di certo non farà fatica a immaginare come propria ogni famiglia Rom che ora rischia uno sgombero. Sgombero vuol dire pulizia etnica, anche se l’ipocrisia contemporanea adduce altre motivazioni per tale atto barbarico. Sindaci! per favore, guardate insieme e in anteprima il film, che partecipa ai Festival del Cinema, ma che è nato per essere visto in situazioni come quella che esiste adesso nel Comune di San Sperate. Sforzatevi di comprendere, attraverso le parole e l’esempio di Rebecca, come l’attuale atteggiamento verso le famiglie Rom sgomberate sia dettato da sentimenti lontani dallo spirito di civiltà cui il mondo dovrebbe ispirarsi per non andare incontro a un nuovo medioevo. Insieme, potete individuare una soluzione umanitaria e avviare un programma di integrazione, programma che può trasformarsi in un successo politico ed economico e in un “ponte” verso una sinergia con le istituzioni dell’Unione europea. Ci auguriamo di assistere a un “happy end” di questa vicenda e di venire a trovarvi, insieme a Rebecca, per stringervi la mano. Grazie in anticipo.

Roberto Malini, autore e regista del film, co-presidente con Matteo Pegoraro e Dario Picciau el Gruppo EveryOne

Rebecca Covaciu e tutto il cast del film

Daniela Malini, responsabile di produzione

Vadim Kolpakov, musicista

Matteo Pegoraro, Dario Picciau, Glenys Robinson, Steed Gamero, Fabio Patronelli, Ionut Ciuraru – difensori dei diritti umani (Gruppo EveryOne)

Alfred Breitman, Alberto Maria Melis, Eliana Gentili, Antonello Pabis

Condividi sui social

Articoli correlati