Spending review. Il governo delle armi. Consegna della petizione contro i caccia F-35

Legambiente: “Il governo non sostiene l’economia reale ma favorisce solo le grandi lobby”

ROMA – “Già nel 2012 si potrebbero recuperare ben 791,5 milioni di euro cancellando i finanziamenti per cacciabombardieri, sommergibili, radar e corsi sulle forze armate”. Il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza è intervenuto così oggi in occasione della consegna delle firme della petizione contro i caccia F-35 raccolte da Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci! e Tavola della Pace.
“Siamo preoccupati – prosegue Cogliati Dezza – perché il governo Monti, con le decisioni prese finora, si sta dimostrando attento solo alle esigenze delle grandi lobby. Le manovre approvate e i tagli previsti dalla spendy review hanno smontato punto per punto i settori più vivaci dell’economia reale, come nel caso degli incentivi alle rinnovabili e della detrazione fiscale del 55%, e favoriscono un vecchio modello di sviluppo basato sulle fonti fossili. Si taglia drasticamente la sanità, la ricerca e i servizi ai piccoli comuni ma non le spese militari e si riducono di ben poco i caccia F-35 da acquistare”.
Le associazioni sono scese di nuovo in piazza per chiedere ancora una volta al governo la cancellazione del programma di acquisto dei Joint Strike Fighter.

 

Condividi sui social

Articoli correlati