Venerdì, 20 Luglio 2012 11:05

Agricoltura. Coldiretti, la siccità fa danni per 400 milioni. Raccolti KO

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - . - La pioggia è attesa da mesi nelle campagne italiane dove in molte zone la siccità ha provocato perdite per 400 milioni di euro con decine di migliaia di ettari di granoturco bruciati, il crollo del 20 per cento nei raccolti di pomodoro e danni ad altre coltivazioni come il girasole e le bietole oltre ad un drastico taglio della produzione di latte nelle mucche sofferenti dal caldo.

È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti in occasione dell'arrivo di una ondata di maltempo in Italia con pioggia e temporali nell'evidenziare che aree di difficoltà si trovano al nord, al centro e al sud Italia.

«L'arrivo della pioggia - sottolinea la Coldiretti - è importante, ma per essere utile deve cadere in modo costante e leggero mentre i forti temporali, soprattutto se accompagnati da grandine, provocano gravi danni alle colture». La carenza idrica che ha colpito l'Italia ha interessato anche gli Stati Uniti dove si è verificata la peggiore siccità dal 1956 in termini di aree colpite e meno di un terzo dei raccolti di mais e soia sono definiti buoni od eccellenti. «Poichè gli Usa - riferisce la Coldiretti - producono la metà delle esportazioni mondiali di granoturco e soia si sta registrando una impennata dei prezzi mondiali delle materie prime agricole che hanno raggiunto prezzi da record storico al Chicago Board of Trade. Gli effetti cominciano a farsi sentire anche in Italia dove - conclude la Coldiretti - sono in aumento le quotazioni di grano, mais e soia nelle borse merci».

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]