Salute. Impiantato in Australia il primo occhio bionico per non vedenti

SYDNEY – Un passo importante per le persone non vedenti. Si tratta del primo impianto di occhio bionico effettuato da un team di medici australiani.

Il Bionic Vision Australia (Bva), consorzio scientifico governativo, hadichiarato, secondo quanto pubblicato dalla Abc, di aver installato chirurgicamente il primo prototipo di occhio robotico in una donna con cecità ereditaria causata da una retinite pigmentosa degenerativa. Descritto come un occhio «pre-bionico», la sottile struttura è stata attaccata alla retina della paziente Dianne Ashworth e contiene ventiquattro elettrodi che lanciano impulsi elettrici per stimolare le cellule nervose dell’occhio.

Lo strumento sarà testato sull’occhio della Ashwort per un’avventura che Penny Allen, il chirurgo che ha effettuato l’intervento, ha definito «una prima mondiale e un’esperienza incredibile». L’occhio bionico servirà per il momento a esplorare come le immagini sono costruite dal cervello. I test aiuteranno a comprendere cosa la paziente sarà in grado di vedere a diversi livelli di stimolazione. Il team sta lavorando anche allo sviluppo di un sistema a 98 elettrodi capace di ampliare la vista anche a oggetti grandi come palazzi e automobili.

Condividi sui social

Articoli correlati