Martedì, 04 Settembre 2012 09:52

Ronta. Tutta colpa dell'amore a cura di Artisti per la donazione organi

Scritto da
Rate this item
(4 votes)

RONTA DEL MUGELLO - Venerdi 14 settembre 2012 alle ore 19.30 a Ronta del Mugello alle ore 19.30, presso il campo sportivo “Circolo Elen Club 99” “Tutti insieme per Silvia”, cena di solidarietà organizzata dal Comitato Festa di San Michele in collaborazione con il Circolo “Elen Club 99” di Ronta e il supporto di tutte le Avis del Mugello (San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Scarperia e Vicchio del Mugello). Come ad ogni evento dell'Estate Rontese le prenotazioni all'Edicola di Ronta allo 055.8403672.


Pensavate che a l’estate a Ronta fosse finita ma è appena iniziata anzi … non finisce mai, ricca di appuntamenti firmati dal Comitato San Michele, e non solo, anzi, di volta in volta si avvale della preziosa collaborazione del mondo associazionistico locale e non, per organizzare eventi graditi e voluti dalla comunità.


Durante la serata Artisti per la Donazione Organi presenterà il Cd-Audio-libro “Tutta colpa dell'amore” e inviterà, in questa serata speciale, i convenuti alla “cultura del dono”. Saranno presenti: Roberto e Marinella Ferri (autori-interpreti del cd e fondatori di Artisti per la Donazione organi), Leonardo Santoli (autore delle tavole pittoriche e membro associazione ), Dr. Eufrasio Girardi (coordinatore donazioni Az. Ospedaliera di Pistoia ), Prof. Giandomenico Semeraro (docente di Storia dell’Arte alla Accademia di Firenze ) e Ezio Alessio Gensini (vicepresidente Avis San Piero a Sieve, membro di Artisti per la donazione organi e autore di alcuni brani di “Tutta colpa dell'amore”). Interverranno per raccontare la loro esperienza alcuni trapiantati di organi . Serata presentata da Sauro Pieri.
Artisti per la Donazione Organi, nella loro presentazione del cd “Tutta colpa dell'amore”, affronteranno come prima anticipato, l'importanza della “cultura del dono” nello specifico degli organi, ma anche il dono per la vita nello specifico della serata. E lo faranno a modo loro … .


"Tutta colpa dell’Amore" (Centosuoni / Emons – Audio-libro) nato per iniziativa di Marinella e Roberto Ferri. Lo scopo è quello di diffondere, attraverso la musica, se possibile, la cultura della donazione di organi in un momento assai drammatico per i trapianti: negli ultimi due anni infatti le donazioni hanno registrato un diffuso calo su scala nazionale con conseguenze facilmente immaginabili. Sensibilizzare la cittadinanza all'importanza della donazione degli organi come possibilità di salvare vite umane, quando purtroppo una vita se ne è andata. Infatti, ancora corrono dicerie infondate che gli organi possano venir prelevati a pazienti che ancora abbiamo qualche possibilità di riprendersi (notizia del tutto falsa), ma per questo motivo e per un, parzialmente comprensibile, timore atavico a parlare della morte, ancora oggi si incontra opposizione alla possibile donazione. Questo fa sì che negli ultimi anni in Italia le donazioni non siamo aumentate (anzi, lievemente diminuite) con conseguente impossibilità di salvare vite umane con trapianto di cuore o fegato o polmoni.


La partecipazione a questo progetto è stata importante:

Nabil Salameh, Debora Caprioglio, Ivana Barcellesi, Florian Picq, Lorenzo Visci, Marco Alemanno, Lucio Dalla, Alda D’Eusanio, Claudio Borgianni, Matteo Belli, Barbara Enrichi, Ezio Alessio Gensini, Morgane Girardin, Erri de Luca, Felice del Gaudio, Pierre Julien Echeveste, Irene Bellini, Tiziana Proto, Adelaide Gallo, Elisabetta Pasquali, Martina Maurizzi, Marinella Ferri, Andrea “Otto” Salvato, Luca Bignardi, Giuseppe Donnici, Rose Marie Lagana, Leonardo Santoli, Daniela Boccadoro, Anton Berovski, Carla Gravina, Giuseppe Barbera, Alessandro Altarocca, Michele Gammino, Francesco Villella, Roberto Costa, Gabriel Zagni, Eleonora Brigliadori, Aldo Azzaro, Piera Degli Esposti, Dacia Maraini, Catherine Marchand, Franco Battiato, Valeria Ianniello, Marco Ferri, Luca Barbarossa, Mogol, Vasily Biserov, Federico Aicardi, Marco Marcheselli, Iskra, Manlio Sgalambro.

Ezio Alessio Gensini

Giornalista, poeta, regista, sceneggiatore. Narratore di vicende sportive e divulgatore scientifico. Apolide. Vive a Křivoklát (Boemia).

www.dazebaonews.it

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

“Scusa la domanda principe della peste: dove te ne vai adesso?”Con questa domanda nel 1958 Mao Zedong concludeva una delle sue poesie, intitolata “Addio al dio della peste”.  Attraverso versi...

Carlotta Pompei - avatar Carlotta Pompei

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Takis, azienda italiana di Castel Romano, è l'unica in Italia e la prima in Europa pronta a testare il suo vaccino Covid-19 su modelli  

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]