Domenica, 09 Settembre 2012 10:33

Coldiretti. Finite le vacanze ora bisogna smaltire i chili accumulati

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Con la fine delle vacanze oltre la metà degli italiani (52 per cento) ha la necessità di smaltire con la dieta due o tre chili in piu accumulati per i troppi banchetti delle vacanze.

E' quanto emerge da una indagine online effettuata dal sito www.coldiretti.it, per verificare gli effetti delle ferie sull'aspetto fisico, dalla quale emerge che solo il 23 per cento si sente in perfetta forma, grazie all'alternanza di sport e attività fisica al buon mangiare durante l'estate.

Appena il 2 per cento - precisa la Coldiretti - è invece dimagrito perchè ha sofferto la mancanza di cibi adeguati al proprio gusto nel luogo di villeggiatura, mentre - il 23 per cento si dice non interessato al proprio peso perchè il riposo, durante l'estate, era la cosa più importante. Con il rientro dalle ferie sono quindi in molti - sottolinea la Coldiretti - a cercare di recuperare la forma perduta con l'attività fisica ed il boom dell iscrizioni alle palestre ma anche con la corretta alimentazione e il ricorso alle diete. Se - continua la Coldiretti - è scontro tra le diverse proposte dei dietologi per affrontare il sovrappeso, tisanoreica, dissociata, del sondino e Dukan, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea. I suoi prodotti base, a partire dal consumo di frutta e verdura, possono aiutare spiega la Coldiretti - a recuperare la forma perduta ma sono anche considerati indiscutibilmente come essenziali per garantire una buona salute soprattutto per la crescita nelle giovani generazioni. Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani - conclude la Coldiretti - di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,1 anni per gli uomini e di 84,3 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]