Mercoledì, 12 Settembre 2012 09:00

Tra Baby sitter, doposcuola e ripetizioni gli onerosi costi della scuola

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Proprio in questi giorni ragazzi e bambini iniziano a tornare sui banchi di scuola. In vista di questo appuntamento molte famiglie hanno già affrontato la spesa per il corredo scolastico ed i libri, altre, invece, attendono gli sconti dell’ultimo minuto.


Come già calcolato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, la spesa media per i libri ed il materiale scolastico sarà, per un ragazzo di prima media, di 940 Euro (488 Euro per il corredo + 452 Euro per libri e dizionari) ed addirittura di 1.233 Euro (488 corredo + 745 per libri e dizionari) per un ragazzo che frequenterà il 1 liceo, con un aumento medio del 3% rispetto allo scorso anno.
Ma questi non sono gli unici costi a cui le famiglie dovranno far fronte. Per i ragazzi più piccoli, se i genitori lavorano, è necessario provvedere alle spese per una baby sitter o, qualora la scuola lo preveda, per il servizio di pre-post scuola.
Rispettivamente, tali servizi possono costare mediamente:
- 370 Euro al mese, nel caso di una baby sitter che stia con i bambini 2 ore al giorno,
- 53,50 Euro nel caso si scelga il servizio di pre-post scuola.
Ma non è finita qui, i ragazzi rimasti indietro in qualche materia hanno spesso bisogno di lezioni di ripetizione: queste possono costare (effettuando 2 lezioni a settimana) da un minimo di 80 Euro al mese ad un massimo di 224 Euro al mese.
Risparmiare, anche su questi versanti, è possibile, basta organizzarsi: per esempio un genitore a turno, una volta a settimana, può badare a diversi bambini. Per quanto riguarda le ripetizioni, invece, se i genitori non hanno tempo di cimentarsi con equazioni e analisi grammaticali, possono sempre organizzare dei gruppi di studio con il più bravo della classe, offrendo un’ottima merenda in cambio di un aiuto per il proprio figlio.
Ecco di seguito i costi in dettaglio, facendo il confronto anche con gli anni passati:

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’amore ai tempi del coronavirus

L’amore ai tempi del coronavirus

L’epidemia fa bene all’amore o no? Non ci sono statistiche in materia, né esperti che ne parlino in tv, ma la domanda è legittima. E la risposta  più ovvia è:...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]