Lunedì, 08 Ottobre 2012 09:55

Faimarathon. Una maratona culturale in 70 città per salvare l'Italia

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Una «maratona culturale», una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando, in 70 città della penisola: è Faimarathon, l'iniziativa promossa per domenica 21 ottobre dal Fondo per l'Ambiente Italiano (Fai) in collaborazione con il Gioco del Lotto.

Le mille tappe della 'corsà (tra dieci e venti a seconda delle città) sono luoghi di interesse artistico, paesaggistico, sociale: i concorrenti si muoveranno tra palazzi, vicoli, teatri, cortili, scuole, caffè storici o altri luoghi che per le città rappresentano l'identità del territorio, la loro storia, le loro tradizioni.
I fondi raccolti andranno a sostegno della campagna «Ricordati di salvare l'Italia» a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI.

Ogni tappa sarà illustrata a voce o con una scheda sintetica che racconta i vari step della corsa. Le iscrizioni alla maratona si potranno effettuare online sul sito www.fondoambiente.it, presso le Delegazioni FAI in tutta Italia e alla partenza della corsa. A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l'itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d'ingresso omaggio in uno dei beni del FAI e un adesivo a sostegno della campagna «Ricordati di salvare l'Italia». Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno il foulard arancione, simbolo dell'impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività della Fondazione. Nelle dieci città delle ruote (Milano, Roma, Torino, Venezia, Cagliari, Napoli, Palermo, Bari, Firenze, Genova) la maratona sarà arricchita da un'iniziativa riassunta nel claim «Io LOTTO per un'Italia più bella. Tu che FAI?». A tutti i partecipanti delle dieci città verrà consegnata una speciale pettorina che dovrà essere personalizzata dal «maratoneta» con una frase dedicata alla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale italiano.

PER ISCRIZIONI

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Aurisicchio Ad Takis: “Un’opportunità sinergica e nuovi stimoli”. Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech; “non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]