Martedì, 09 Ottobre 2012 17:10

Sanità pubblica a rischio estinzione

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Nuovi  tagli alla sanità “all’insaputa” del Ministro  della Salute. Non è uno scherzo: con la Legge di stabilità si prospetta un’ulteriore sforbiciata alla sanità.


Nessuna emergenza di bilancio può giustificare lo smantellamento  della sanità pubblica e la negazione  di diritti e garanzie fondamentali ei cittadini. Nel più che giusto tentativo di scongiurare l’aumento dell’IVA previsto per il prossimo anno, il Governo si appresta a tagliare ancora 1,5 miliardi alla sanità, nonostante gli intenti e gli impegni dichiarati dal Ministro.
Si tratta  del solito “fare cassa” nella maniera più facile e veloce, sempre e comunque a discapito dei cittadini.
Tutto ciò si traduce in una grave carenza di risorse per rispondere ai bisogni  di salute della popolazione del nostro Paese.
Un vero e proprio accanimento contro i cittadini più deboli ed in difficoltà,  che sempre più spesso sono costretti a rinunciare o abbandonare cure e terapie troppo onerose.
Piuttosto che attuare gli ennesimi tagli, aggravando la crisi della sanità pubblica, è indispensabile intervenire con determinazione per una riduzione di sprechi, abusi, clientelismi  e per  contenere la spesa sanitaria.
In tal senso la Federconsumatori ribadisce - in un comunicato -  il proprio impegno in difesa dell’art.2 della Costituzione, ed avvierà ogni iniziativa necessaria a difendere la natura pubblica e universalistica del Servizio Sanitario Nazionale.
"Chiediamo al Governo, inoltre, maggiore coerenza  e trasparenza sulle proprie scelte  - scrive l'associazione - : in questo momento l’urgenza è quella di garantire ai cittadini il fondamentale diritto alla salute e, per fare ciò, bisogna investire risorse  al fine di ridurre malattie e malati, incrementare la qualità di servizi e prestazioni e potenziare la ricerca  scientifica e farmacologica".

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Prima edizione di “Sinfonia d’impresa”, dedicata a Glauco Dei

MONTEPULCIANO - Il 22 settembre alle Cantine Dei di Montepulciano si è svolta la prima edizione di Sinfonia d'Impresa dedicata all'ingegner Glauco Dei, un industriale che ha saputo coniugare cultura...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]