Parole, Musica, Pensieri in piazza

Fiorella Mannoia, Max Paiella, Noemi, Sergio Staino, Serena Dandini, Dario Vergassola, L’Orchestraccia, I Serissimi con Susanna Camusso, Domenico Pantaleo e tanti altri perché senza conoscenza non c’è futuro. Piazza San Giovanni. La conoscenza incontra il  futuro..Parola, musica e pensieri

ROMA – Un prologo,  se  così si può dire, alla grande manifestazione  di sabato. Nel “ villaggio del lavoro”   costruito a Piazza San Giovanni per raccontare la crisi di tante aziende,  entrano i lavoratori delle conoscenza, dei vari settori di questo mondo così importante per un paese che voglia definirsi civile. “ La conoscenza incontra  il futuro”, una manifestazione originale, innovativa nel panorama sindacale.<Proprio pochi giorni orsono aveva sciopero tutto l personale della scuola pubblica, di quella non statale. Con gli insegnanti in corteo in più di novanta città italiane gli studenti Ora una  manifestazione, con inizio alle ore 18,30 nella piazza che ha segnato tutte le grandi iniziative sindacali, di popolo che vedrà esibirsi un parterre di grandi artisti. Ma non sarà solo uno show di musica e satira. “ I linguaggi della musica- e dello spettacolo-afferma Domenico Pantaleo, segretario generale della federazione lavoratori della conoscenza della Cgiil  si intrecceranno con il linguaggio della politica, della buona politica, di quella al servizio del cittadino e del lavoro”.L stesso Pantaleo con  il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, tanti altri protagonisti del lavoro quotidiano nell’istruzione e nella formazione inteerverranno nel corso della manifestazione. Nel segno dello slogan che la conoscenza costruisce il futuro.

Ricchissimo il programma della serata che sarà condotta e animata da Serena Dandini e Dario Vergassola con la loro ironia e la loro raffinata comicità.Aprirà la kermesse musicale L’Orchestraccia, un gruppo di attori e cantanti che ripropone in chiave nuova un repertorio di canzoni popolari.Seguirà Max Paiella, poliedrico artista, con alcune delle sue irresistibili imitazioni.

Saliranno sul palco degli studenti che, sollecitati da Dandini e Vergassola, parleranno delle condizioni della scuola e dell’università, dei loro progetti, delle loro speranze e delle loro preoccupazioni. E una ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Barbara Sciascia, che attualmente collabora con l’esperimento LHCb a LHC presso il CERN e l’esperimento KLOE a Dafne presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. Barbara da più di 10 anni, oltre all’attività di ricerca, spende un po’ di tempo per “raccontare la scienza difficile” un po’ a tutti, dai bambini delle elementari ai ragazzi di ogni età.Sarà la volta della “task force del nuovo governo”, I Serissimi, gruppo teatrale comico in … doppio petto.”Insieme la scuola non crolla”, i volontari che l’estate scorsa hanno lavorato con i bambini delle zone terremotate racconteranno la loro esperienza. La parola tornerà alla musica con Noemi, rivelazione della canzone italiana, e con una prima apparizione di Fiorella Mannoia.

Dalla musica alle parole e alle idee: Dandini e Vergassola dialogheranno con Sergio Staino e il giornalista Luca Telese.

Dopo una seconda incursione di Max Paiella in versione “musicale” si aprirà una pagina più “politica” con l’ingresso di Susanna Camusso, di un ricercatore del Centro Enrico Fermi, Francesco Sylos Labini incalzati dai due conduttori.

Ancora Max Paiella nelle vesti di … Sarà poi la volta di Domenico Pantaleo, segretario generale della FLC CGIL, a duettare con Dandini e Vergassola. Quindi la serata si concluderà con l’inconfondibile voce di Fiorella Mannoia.

Condividi sui social

Articoli correlati