Raccolta 10 più. Le giornate del riciclo e della raccolta differenziata di qualità

ROMA – Partirà il 23 ottobre nella Stazione Centrale di Milano per poi concludersi  il 10 novembre a Napoli Centrale la terza edizione di Raccolta 10 più, Le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità, promosse da Conai – il Consorzio Nazionale Imballaggi – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Undici le stazioni coinvolte: Bari, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona. L’obiettivo  è “sensibilizzare i cittadini e spiegare loro come, grazie a 10 semplici regole, sia possibile fare una raccolta differenziata di qualità in grado di migliorare i risultati di riciclo degli imballaggi”.
Nei punti informativi sarà distribuito il “Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità” realizzato, oltre che in italiano, anche in cinese, arabo, inglese, spagnolo, russo, così da rendere accessibile agli oltre 4,5 milioni di cittadini stranieri residenti nel nostro Paese l’informazione su come svolgere una corretta separazione domestica dei rifiuti, contribuendo quindi a un miglior riciclo.
Nelle stazioni di Milano, Roma e Napoli sarà inoltre possibile giocare a Re-Basket, un videogioco appositamente ideato per l’evento, in cui i partecipanti potranno mettere alla prova la loro abilità nel riconoscere e separare correttamente gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Si tratta di un modo divertente e innovativo per mostrare ai cittadini come, con azioni semplici e accorgimenti mirati, sia facile fare una raccolta di qualità.
E’ possibile consultare il sito www.raccolta10piu.it dove, oltre al decalogo, dove saranno reperibili  tutte le informazioni relative alle tappe e scaricare la versione per pc del gioco Re-Basket.

Condividi sui social

Articoli correlati