Sabato, 03 Novembre 2012 15:36

Unione degli Universitari in piazza contro le riduzioni delle borse di studio

Scritto da
Rate this item
(2 votes)

L'Unione degli Universitari si schiera contro la previsione della riduzione del fondo nazionale per la concessione delle borse di studio, prevista del 40% per il nuovo anno rispetto a quello in corso, e si dice pronta a scendere in piazza il 14 e 17 novembre.

«Negli ultimi anni il diritto allo studio universitario è stato ripetutamente negato e oltre 45 mila studenti capaci e meritevoli, ma privi di mezzi, non ricevono la borsa di studio per mancanza di fondi», commenta Michele Orezzi, coordinatore dell'UDU.

Di fronte a questa situazione, secondo Orezzi, ciò che ha fatto il Governo è stato aumentare ancora l'importo delle tasse universitarie, già fra i più alti in assoluto in Europa, e nella legge di stabilità ha previsto un'ennesima riduzione delle risorse per il finanziamento del diritto allo studio, da circa 180 milioni di quest'anno ad appena 103 per il prossimo, per un calo complessivo del 40%.

Per queste ragioni l'UDU è pronta alla mobilitazione. «Non accettiamo che il Governo scarichi il finanziamento delle borse di studio sulle tasse degli studenti - prosegue Orezzi - occorre una risposta immediata e definitiva per gli oltre 45 mila studenti che ogni anno reclamano un diritto sancito dalla nostra Costituzione. Le politiche di austerità portate avanti finora hanno bloccato ogni investimento nell'istruzione, ma è ora di cambiare».

L'UDU sarà in piazza il 14 novembre per la mobilitazione dei lavoratori europei contro le politiche di austerità e il 17 novembre per la Giornata Internazionale dello Studente.

Last modified on Sabato, 03 Novembre 2012 15:43

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]