Martedì, 18 Gennaio 2011 18:43

L’Europa stanzia 600 milioni per lenire le catastrofi nel Pacifico

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

ROMA - La Commissione ambiente dell’Unione europea si fa motore di iniziative di cooperazione sul fronte della lotta al cambiamento climatico.

Azioni congiunte, che hanno come teatro i disastri nel Pacifico, hanno fatto si che si mettessero a disposizione più di 600 milioni di euro per il periodo 2008-2013.
l’Ue ha inoltre destinato 70,49 milioni di euro ai paesi del Pacifico e agli Stati e territori d’oltremare (Ptom) nel quadro dell’associazione Ue-Ptom.
Sul fronte ambientale i cambiamenti climatici hanno costituito una delle priorità, con una dotazione di 90 milioni di euro per programmi a livello nazionale e regionale, incentrati soprattutto su misure di adattamento, gestione sostenibile delle risorse naturali, energie rinnovabili e preparazione in caso di catastrofi.


Per portare degli esempi, vanno resi noti i programmi di Vanuatu e delle Isole Salomone che mirano ad aumentare le capacità dei paesi di affrontare gli effetti del Climate Change.
Ancora, il progetto Integre, sviluppato dalle isole Wallis e Futuna, dalla Nuova Caledonia, dalla Polinesia francese e dalle Isole Pitcairn, dai paesi e territori d’oltremare e dai territori associati con l’Ue. Si tratta di un programma di 12 milioni di euro che prevede iniziative nei settori della protezione dell’ambiente e della gestione delle risorse naturali e degli ecosistemi dell’isola.
In generale, l’energia rinnovabile è il principale settore di attività Ue negli Stati federati di Micronesia, Kiribati, Isole Marshall, Niue, Nauru, Palau e Tonga.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]