Ciampino. Gli aerei mettono a rischio la salute dei bambini. Il Dossier

ROMA – Parla chiaro il rapporto diffuso da Legambiente Lazio e  dal  Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto , sui danni provocati dal traffico nell’aeroporto G. Pastine di Ciampino: “I bambini di Ciampino e Marino esposti all’inquinamento acustico degli aerei soffrono difetti di discriminazione uditiva e di capacità di apprendimento”.

Risultati agghiaccianti emersi dallo studio S.Am.Ba (Salute e Ambiente nei Bambini) del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio che ha riguardato circa 700 bambini tra i 9 e gli 11 anni di quattordici scuole elementari, situate nel comune dove sorge lo scalo e in quello di Marino.

“Il rumore ambientale e aeroportuale – si legge –  misurato all’esterno delle scuole di Ciampino e Marino causa difetti nella discriminazione uditiva dei bambini, un deficit che si conferma e si rafforza quando l’esposizione al rumore persiste nell’abitazione del bambino, e nei casi dove si stima un più elevato livello di rumore i bambini mostrano anche difetti delle capacità di apprendimento. Sono questi gli agghiaccianti risultati del nuovo studio S.Am.Ba. (Salute e Ambiente nei Bambini), pubblicato poche settimane fa, che Legambiente Lazio e il Comitato perla riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino hanno deciso di rendere noto, in occasione della discussione sul nuovo Contratto di programma”.

Ecco il dossier completo

 

Condividi sui social

Articoli correlati