Venerdì, 18 Gennaio 2013 10:16

Aids, possibile bloccare il virus prima che attacchi le cellule

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

La scoperta è stata fatta dai ricercatori dal San Raffaele di Milano


ROMA - Il virus dell’ HIV può essere bloccato prima che si leghi alle cellule bersaglio, grazie ad alcune molecole derivate da una proteina naturalmente prodotta dal nostro corpo. La scoperta del ruolo potenzialmente terapuetico dei peptidi derivati dalla chemochina CCL5/RANTES è stata fatta dai ricercatori del San Raffaele di Milano, guidati dal Dott. Paolo Lusso, e pubblicata sulla prestigiosa rivista Chemistry & Biology. 
Secondo lo studio di Lusso il meccanismo di bloccaggio del virus è semplice: questi peptidi, creati in laboratorio, si attaccano al recettore CCR5 usato dal virus per entrare nelle cellule, impedendogli di infettarle. Lo sviluppo di questi peptidi fa dunque in modo che le particelle virali di HIV non riescano a legarsi alle cellule bersaglio del nostro organismo perché trovano il sito di attacco (CCR5) già occupato.

Lo studio è durato più di sei anni ed è stato condotto nell’ambito di due consorzi europei (European Microbicides Project, EMPRO e Combined Highly Active Anti-Retroviral Microbicides, CHAARM) in cui un network di circa trenta laboratori europei si coordina nello sviluppo di microbicidi anti-HIV.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]