Cinecittà Studios. Siglata intesa per ‘Un nuovo distretto del cinema e del multimediale’

ROMA – Costumi, musiche, effetti speciali, trucco e parrucco oltre ad altri mestieri: il dietro-le-quinte di un film è anche questo e vive della tradizione degli artigiani che da generazioni lavorano nelle botteghe al servizio del cinema.

Per non disperdere questo ricco patrimonio di cultura e antichi saperi, Cinecittà Studios e Cna Roma hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa per far muovere i primi passi concreti al progetto del Distretto del Cinema e del Multimediale. Con la collaborazione tra due delle eccellenze nazionali del settore dell’audiovisivo e dell’intrattenimento, si pongono così le basi per avviare un programma concreto di rilancio dell’intera filiera.
A siglare l’accordo sono stati oggi il presidente di Cinecittà Studios, Luigi Abete, e il presidente di Cna di Roma, Erino Colombi.
Il Distretto del Cinema e del Multimediale, attualmente in fase di progettazione da parte del Gruppo Cinecittà, sarà realizzato nell’area di sviluppo per l’intrattenimento adiacente gli attuali studios cinematografici, nella quale sono altresì previsti una pluralità di investimenti per uffici, servizi e accoglienza, oltre a un nuovo grande teatro di posa.
Il Distretto nascerà per ospitare e aggregare società del settore, pmi, laboratori tecnici, centri formativi, unità produttive e centri di ricerca, con l’obiettivo di valorizzare antichi mestieri e nuove professionalità che costituiscono i migliori elementi del mondo del cinema, dell’audiovisivo, del multimediale e dell’intrattenimento in genere. In tal modo il Distretto costituirà un think tank di circa 200 imprese e studi professionali, destinato a costituire un centro vitale per la trasmissione di cultura, la produzione di ricchezza e occupazione, beneficiando del network d’imprese che ruota intorno a Cinecittà ed al sistema Cna. 

Condividi sui social

Articoli correlati