Mercoledì, 30 Gennaio 2013 21:05

Voto clochard. Garantire diritti fondamentali a 20mila italiani

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - ''Oggi più di 20 mila cittadini italiani non hanno diritto al voto, sono invisibili, non possono esprimere la propria opinione liberamente. Sono i clochard che abitano le nostre città, cittadini senza cittadinanza perchè senza una casa, senza un lavoro e senza documenti". E' l'allarme sociale lanciato da Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento europea.


"Condivido questa battaglia con i Clochard alla Riscossa, il primo sindacato dei senza fissa dimora, un esempio di rappresentanza degli ultimi. Come sottolinea Wainer Molteni, - sottolinea Pittella - il fondatore di Clochard alla Riscossa, quando vieni sfrattato da casa, ti viene congelata la residenza, ti scadono i documenti e se non puoi rinnovarli, perdi i tuoi diritti: innanzitutto il diritto di voto".

"Dobbiamo fare in modo che a tutti i cittadini vengano garantiti i fondamentali diritti costituzionali, a partire - conclude Pittella -  dal diritto di voto. Impedire ad oltre 20 mila italiani di esprimere il proprio voto non è degno di un paese civile. Insieme a Wainer Molteni chiedo che il Governo, le amministrazioni locali e tutte le forze politiche in campo si mobilitino in fretta per risolvere questo problema''.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Prima edizione di “Sinfonia d’impresa”, dedicata a Glauco Dei

MONTEPULCIANO - Il 22 settembre alle Cantine Dei di Montepulciano si è svolta la prima edizione di Sinfonia d'Impresa dedicata all'ingegner Glauco Dei, un industriale che ha saputo coniugare cultura...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]