Giovedì, 28 Febbraio 2013 17:17

Turismo. Risultati straordinari per SKAL

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

ROMA - Skal è un’organizzazione professionale di “Leaders” nel turismo in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere il turismo e l’amicizia globale. E’ l’unico gruppo internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria, del turismo e dei viaggi. Un’associazione di professionisti  che sviluppa i vari settori nel mondo degli affari e ne individua i vantaggi.

Attualmente conta 23.000 soci in 500 Club in 87 nazioni. L’Assemblea Annuale è stata l’occasione per verificare il vasto programma, che sarà – come sottolinea il Presidente dello Skal International Roma, Augusto Minei - la base di partenza per l’attività del 2013.


La sfida lanciata l’anno scorso vedrà lo Skal Roma diventare il punto di riferimento per tutto il mondo del turismo della Capitale e dell’Italia in collaborazione con lo Skal Italia. Il 2012 è stato un anno molto proficuo perché ha centrato in pieno gli obiettivi programmati dal suo Consiglio Direttivo, ovvero dare una nuova personalità e visibilità in campo nazionale ed internazionale allo Skal International Roma, svolgere attività di proselitismo, potenziare la sezione Young Skal, partecipare a fiere e workshop turistici, organizzare convegni internazionali, lanciare il primo master il lingua inglese, svolgere attività di promozione per Roma e il territorio della Regione Lazio, costruire un sito web al passo con i tempi. Per la formazione, lo Skal Roma, in collaborazione con UFTAA, nel prossimo autunno organizzerà a Roma il Master di primo livello, Expert4Tourism in lingua inglese che rimanda alla figura dell’Expert Professionale; di chi vuole imparare un “Mestiere “ dal Master, afferente alle seguenti quattro aree didattiche individuate: Ota; Meeting Indutry – Pco; Gestione Alberghiera – Revenue Management; Trasporto.

Fitta,  la partecipazione a fiere e workshop turistici durante tutto l’anno: dalla Bit di Milano ad Art&Tourism di Firenze. Durante l’assemblea si è parlato della Young Skal Roma, la sezione dedicata a studenti e giovani professionisti del settore “viaggi e turismo”, di età compresa tra i 20 e 29 anni. Come ha evidenziato il Vice Presidente Prof Antonio Percario , lo Young Skal di Roma è ora il più numeroso in Europa. I primi aderenti sono stati i ‘Masterini’ del III Master in Management del Turismo del Sole 24 Ore , a cui hanno fatto seguito i partecipanti al Master in Comunicazione e Management per il Settore Turistico del CST di Assisi.

Nel 2013, grazie alla collaborazione con Il Sole 24Ore, La Luiss e l’Anpa, la sezione Young dello Skal di Roma diventerà la prima del mondo con i suoi 66 giovani, ai quali nel 2013, saranno riservati dei Training Day di aggiornamento sulle seguenti tematiche: il Crs e le altre piattaforme tecnologiche per la gestione della commercializzazione alberghiera, la distribuzione elettronica e il Revenue Management, il Revenue Strategy and forecasting. Numerose le partecipazioni a fiere e workshop turistici dello Skal International Roma durante tutto l’anno: dalla Bit di Milano ad Art&Tourism di Firenze oltre ad aver partecipato per la prima volta   al TTG/TTI di Rimini, con uno stand da 8 metri quadrati, frequentatissimo punto di incontro di tutti gli Skalleghi nazionali ed i internazionali presenti alla manifestazione.


 Infine grande successo, al decimo Forum Nazionale dell’Agriturismo svoltosi a Tarquinia con 4 specifici momenti: il convegno istituzionale, il seminario formativo, il workshop e il press/rural tour. Particolare attenzione è stata inoltre data dallo Skal Roma ai mercati emergenti a grande flusso turistico, in modo particolare alla Cina con il primo portale in mandarino interamente dedicato all'Italia il www.meilideyidali.cn (“Bella Italia”, in Cinese) sul sito  HYPERLINK "http://www.skalroma.org" www.skalroma.org. L’attività del 2012 è stata apprezzata a livello nazionale ed internazionale con la nomina del Vice Presidente Antonio Percario a Consigliere Internazionale, in veste di Ministro degli Esteri dello Skal Italia che vede per il bienno 2013-15 , Toti Piscopo, Presidente di Palermo quale Nuovo Presidente Nazionale. Vicepresidenti Armando Ballarin di Venezia ed Agostino Cona di Firenze. Riconfermati Mario Pinna di Cagliari nel ruolo di Tesoriere e Maria Luisa Sangalli del Club Lombardia alla Segreteria Nazionale. Nominati come revisori dei conti Santino Mogavero del Club di Palermo e Claudio Scarpa del Club di Venezia. Sempre del Club di Venezia è Roberto Vitali, nominato consigliere addetto al turismo accessibile.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]