Discriminazioni violate. Le ong per i diritti umani scrivono ad Alemanno

ROMA – Amnesty International, Associazione 21 luglio, Centro europeo per i diritti dei rom (Errc) e Open Society Foundations hanno inviato una lettera alle autorita’ di Roma. La lettera evidenzia come la volonta’, espressa con una circolare dal Comune di Roma, di negare alle comunita’ rom l’accesso alle case popolari violi il diritto internazionale.

‘Il diritto all’alloggio adeguato’ – si legge nella lettera indirizzata al sindaco Gianni Alemanno, alla vicesindaco Sveva Belviso e all’assessore alle politiche della casa Lucia Funari – ‘e’ un diritto umano e le autorita’ hanno l’obbligo di operare per garantirne la realizzazione senza discriminazione alcuna’. Secondo il nuovo Bando generale per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, indetto il 31 dicembre 2012 dal Comune di Roma, viene data la priorita’ nell’assegnazione degli alloggi alle famiglie in situazione di ‘grave disagio abitativo’. Tra esse il punteggio piu’ elevato viene attribuito ai ‘nuclei familiari […] che dimorino […] in strutture procurate a titolo provvisorio da organi, enti e associazioni di volontariato riconosciute e autorizzate preposti all’assistenza pubblica’.

La Determinazione del Comune di Roma e’ stata accolta positivamente dalle famiglie rom che vivono negli otto ‘villaggi attrezzati’ della capitale e dalle Organizzazioni non governative che lavorano per porre fine alla discriminazione dei rom in Italia: le condizioni di vita di tali famiglie corrispondono infatti a quelle descritte nel bando pubblico.

Nelle ultime settimane, pero’, anche attraverso una circolare del 18 gennaio 2013, e’ stato comunicato dalle autorita’ romane che i rom presenti nei ‘campi nomadi’ di Roma non sono da considerarsi assegnatari del massimo punteggio in quanto dimoranti in strutture definite ‘permanenti’, malgrado in diversi documenti ufficiali le abitazioni presenti nei ‘villaggi attrezzati’ siano state esplicitamente classificate ‘temporanee’ dalle medesime autorita’. L’atteggiamento delle autorita’ capitoline sembra voler nascondere l’intenzione discriminatoria di scoraggiare le famiglie rom dal presentare regolare domanda di assegnazione delle ‘case popolari’.

‘Le organizzazioni scriventi’ – conclude la lettera – ‘chiedono la fine della segregazione etnica dei rom e dei sinti a Roma in campi formali, un obiettivo che puo’ essere ottenuto solo se le famiglie residenti in tali insediamenti avranno la possibilita’ di partecipare senza discriminazioni all’assegnazione di altre forme di alloggio, inclusa l’edilizia residenziale pubblica’.

Per evitare ‘il prodursi di un grave danno per i rom e i sinti interessati’ viene pertanto formalmente richiesto ai tre destinatari della lettera di modificare la circolare del 18 gennaio 2013 e di dare ‘ampia diffusione alle misure adottate per garantire l’accesso all’edilizia residenziale pubblica anche attraverso comunicazioni specificatamente rivolte ai residenti dei ‘villaggi attrezzati’’.

Condividi sui social

Articoli correlati