Venezia Mestre. Incentivare l’uso della bicicletta. Un esempio da seguire

MESTRE (VENEZIA) – Uno sforzo verso la mobilità sostenibile lo sta facendo la provincia di Venezia, dove dal primo marzo è partito il bando per acquistare una bicicletta con sconti che sfiorano il 50%.

In questo modo l’assessorato ai trasporti sta mandando un segnale chiaro ai suoi cittadini, verso uno stile di vita più sano e consapevole nei confronti dell’ambiente che ci circonda. “Ogni cittadino – si legge nel bando –  ha il diritto di prenotare l’incentivo per una sola bicicletta. Le richieste ammissibili saranno registrate e prese in considerazione in ordine cronologico d’arrivo, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.  
Un esempio che dovrebbe essere seguito specialmente nelle grandi città metropolitane come Roma e Milano. Non è una questione di mentalità, come riporta un tipico luogo comune, tutto italiano.
L’uso della bicicletta è ormai una scelta obbligatoria, specie in questi momenti di crisi economica. Se lo fanno a Mestre dove i mesi invernali sono rigidi, lo possono fare anche nelle città del centro sud. L’anno scorso il rapporto “Bici in città”, stilato da Legambinete premiò  Bolzano e Venezia-Mestre per essere le città più “ciclabili” d’Italia.

Condividi sui social

Articoli correlati