Mercoledì, 13 Marzo 2013 16:14

Cud. Le istruzioni per i pensionati

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Non vi è nulla di male nel tentativo di tagliare i costi e risparmiare tonnellate di carta per l’invio dei CUD ai pensionati, purché si metta a disposizione di chi ne avesse bisogno una procedura semplice, rapida, ma soprattutto GRATUITA per ottenerne una copia cartacea.


Oltre alla stampa tramite l’autenticazione sul sito dell’Inps, infatti, già esistono delle procedure che consentono ai cittadini di entrare in possesso gratuitamente del proprio CUD: dagli appositi sportelli veloci dell’Inps (la cui apertura, però, è prevista solo per il primo trimestre dell’anno), ai patronati, ai centri di assistenza fiscale (che, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi accederanno alla versione telematica).

Chi ne richiederà copia presso le Poste, invece, probabilmente dopo aver fatto una lunga fila allo sportello, si vedrà addebitare inspiegabilmente 2,70 Euro + IVA. A tale proposito chiediamo alle Poste di rilasciare gratuitamente al cittadino copia del CUD, mettendo le spese a carico dell’Inps.
La richiesta può essere inoltrata anche tramite posta elettronica, scrivendo all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Nei casi di difficoltà, inoltre, sono previste delle procedure per la richiesta del CUD a domicilio tramite il numero verde 800.43.43.20 (che, vista forse la grande richiesta, al momento non risulta pienamente operativo).
Quel che è certo, in ogni caso, è che un cambiamento così importante avrebbe richiesto tempi di introduzione più graduali: legiferare a dicembre e rendere operativa tale modifica già dal febbraio successivo ha avuto effetti di disorientamento e suscitato un grande malcontento tra i pensionati, che, tra l’altro, non sono stati adeguatamente informati.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’amore ai tempi del coronavirus

L’amore ai tempi del coronavirus

L’epidemia fa bene all’amore o no? Non ci sono statistiche in materia, né esperti che ne parlino in tv, ma la domanda è legittima. E la risposta  più ovvia è:...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]