Museo civico di zoologia. Mammals of Africa di Jonathan Kingdon

ROMA – Mercoledì 27 marzo alle 17.30, presso il Museo Civico di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18, nella Sala della Balena, verrà presentata l’opera “Mammals of Africa” alla presenza dell’autore Jonathan Kingdon.

Mammals of Africa è un’opera, unica nel suo genere, che descrive con taglio semplice, efficiente e scientifico, tutte le specie note di mammiferi dell’intero continente africano. Una pubblicazione fondamentale per Jonathan Kingdon, zoologo e biogeografo del Dipartimento di Zoologia dell’Università di Oxford, che ha visto coinvolti oltre 350 co-autori in 15 anni di lavoro riassunti, si fa per dire, nei sei volumi pubblicati dalla Bloomsbury.
Ciascuna della 1160 specie, viene descritta biologicamente, morfologicamente e dal punto di vista della distribuzione, cioè dei luoghi ove si trova. L’Africa è il continente che ha il maggior numero di specie di mammiferi; questo filo conduttore è stato utilizzato dall’autore per associare le descrizioni delle singole specie alle cause che sono alla base di tale ricchezza. Un’opera importante non solo per i tecnici ma anche per tutti coloro che amano gli animali e l’Africa; per coloro che in Africa vanno per lavoro o per diletto e direi soprattutto  per chi non c’è mai stato ma resta affascinato dalle immagini che da quel continente provengono.
L’evento è patrocinato dall’Associazione Teriologica Italiana (ATIt) che accoglie coloro che svolgono attività di studio e ricerca sui mammiferi. All’evento saranno presenti alcuni tra i più quotati zoologi italiani tra cui Giovanni Amori, Luigi Boitani e il Presidente Onorario del WWF Fulco Pratesi.

(l’ingresso è libero e gratuito per tutti)
link utili:
http://www.zoo.ox.ac.uk/people/view/kingdon_j.htm
http://www.museodizoologia.it/it/attivita/incontri-e-convegni/happy-hours-2012-2013/mammals-of-africa

Condividi sui social

Articoli correlati