Mercoledì, 27 Marzo 2013 09:29

Assicurazioni. Addio all'arbitrato, affidare la gestione all'Abf

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Come tutti sanno, dal 1 gennaio l’IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze dell'ISVAP, passando sotto il controllo della Banca d’Italia.


Questo al fine di “assicurare la piena integrazione dell'attività di vigilanza assicurativa attraverso un più stretto collegamento con quella bancaria.”
Un intento più che nobile se non fosse che, allo stato dei fatti, emerge un’enorme disparità di trattamento tra i clienti del settore bancario e quelli del settore assicurativo (non rc auto).
Infatti, mentre nel settore bancario, da alcuni anni, si sta sperimentando con risultati positivi la composizione delle controversie mediante l’ABF - Arbitro Bancario Finanziario (che opera presso la Banca d’Italia), in campo assicurativo, nel caso di insorgenza di problematiche, si ricorre ancora all’arbitrato (che è inserito obbligatoriamente in tutti i contratti di assicurazione).
L’arbitrato rappresenta un processo estremamente lungo ed oneroso: il cliente non deve sostenere solo la parcella del proprio arbitro, ma anche la metà dei costi relativi ad un terzo arbitro imparziale (nominato dalle parti di volta in volta). Tutto ciò, nella maggior parte dei casi, fa desistere i cittadini da qualsiasi tipo di ricorso contro la compagnia assicurativa.
Ecco perché la Federconsumatori presenterà all’IVASS ed alla Banca d’Italia una proposta in grado di rivoluzionare la gestione delle controversie nel settore assicurativo: abbandonare l’arbitrato una volta per tutte, affidando il compito di gestire le controversie all’ABF (o alla Camera di Conciliazione Consob, Conciliatore Bancario in caso di prodotti finanziari).
In questo modo i cittadini potranno raggiungere delle soluzioni in tempi rapidi ed a costi minimi.
Una modifica fondamentale nell’ottica di incrementare la trasparenza, la correttezza e la competitività di un sistema che, finalmente, si aprirebbe ad un reale confronto con gli utenti.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]