Martedì, 09 Aprile 2013 11:51

Thatcher. Il simbolo del capitalismo sfrenato. Loach, privatizziamo il suo funerale

Scritto da
Rate this item
(0 votes)
Margaret Thatcher con Augusto Pinochet Margaret Thatcher con Augusto Pinochet

ROMA  -  Non è affatto d'accordo l' Unione Sindacale di Base (Usb) sui giudizi postumi che tanta parte della politica nazionale e internazionale sta dando sull'operato di Margaret Thatcher facendola assurgere al ruolo di grande statista.

"Margaret Thatcher - secondo una nota diffusa dal sindacato di base - è assurta invece a simbolo del capitalismo più sfrenato che non ha esitato a attaccare i lavoratori britannici per affermare gli interessi del capitale attraverso lo sfruttamento, i licenziamenti, la desertificazione di interi settori produttivi, la guerra. La Thatcher - continua la nota -  è l'esempio a cui molti politici nostrani si sono ispirati per cercare, anche in Italia, di ripercorrere le stesse trame".

"L'Usb - conclude la nota -  auspica che  anche simbolicamente, con la morte della Thatcher debba considerarsi finito un ciclo che ha visto il capitale esercitare la lotta di classe nei confronti dei lavoratori e se ne tragga un segnale per la ripresa delle lotte e del conflitto da condurre con i sindacati non complici e non compromessi con gli interessi del capitale".

La posizione dell'Usb non è molto distante dal commento rilasciato ieri dal famoso regista Ken Loach: " È stata una combattente, ma il suo nemico era la classe lavoratrice britannica".
E poi LOach aggiunge per rimanere in tema con il pensiero thatcheriano: "Privatizziamo il suo funerale, facciamo un'asta e accettiamo l'offerta più economica",   ha aggiunto Loach sarcasticamente. "È quello che avrebbe voluto. Ricordatevi che la Thatcher diede del terrorista a Mandela e prese un tè con il torturatore e assassino Pinochet".

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]