La canzone di Rebecca al Festival Human Rights Nights

ROMA – A Bologna il 18 aprile 2012 dalle 18 circa, Cinema Lumière, dopo “Blue Gipsy” di Emir Kusturiça, “La canzone di Rebecca di Roberto Malini”, nella giornata di apertura del Festival Human Rights Nights: “Rom e Sinti tra integrazione ed emarginazione”.

Human Rights Nights – “Rom e Sinti tra integrazione ed emarginazione”

18 aprile 2013

18.00 Cinema Lumière – Via Azzo Gardino, 65 – Bologna

UROŠ (BLUE GYPSY) (Italia/2005) di Emir Kusturiça (10’) Un bambino, dopo aver scontato la pena in un carcere minorile, deve affrontare una decisione molto difficile. Seguire suo padre, che lo costringerebbe a rubare, oppure vagare libero per il mondo?

LA CANZONE DI REBECCA (Italia/2012) di Roberto Malini (52’) Patrocinato dall’UNICEF, racconta la storia vera della giovane e pluripremiata artista Rom romena Rebecca Covaciu, vittima di innumerevoli episodi di persecuzione razziale. Fuggita con la famiglia per sottrarsi a emarginazione e miseria, da Arad (Romania), Rebecca ha vissuto in baracche a Buenos Aires, Avila (Spagna), Milano e Napoli. Il film presenta con poesia e senso civile i colori, le luci, la forza d’animo, il sorriso di Rebecca. La vicenda di questa ragazza coraggiosa è emblematica della vita difficile che conducono Rom e Sinti in Italia.

http://www.humanrightsnights.org/festival/programma/

Patrocinio: Unione europea – Comune di Bologna – Cineteca Bologna – Università di Bologna

Il programma del Festival Human Rights Nights nella giornata di apertura:

http://www.humanrightsnights.org/festival/programma/

 

Condividi sui social

Articoli correlati