Defibrillatori diventa obbligatorio nelle società sportive. Varato il decreto

Nel decreto Balduzzi-Gnudi novità pure per i certificati medici

ROMA – 30 mesi per dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Un lasso di tempo che scende a 6 per tutte le società professionistiche. Queste alcune delle misure contenute all’interno del decreto Balduzzi, ministro della Sanità uscente del Governo Monti, di concerto con quello per lo Sport Piero Gnudi. Un obbligo sia per le società dilettantistiche, le quali dovranno esser anche dotate di personale qualificato, che per quelle professionistiche. Sfuggono all’obbligo solo quelle società dilettantistiche in cui si praticano attività a ridotto impegno cardiocircolatorio.

Un onere i cui costi ricadranno interamente a carico delle società. Ma che può essere compartito qualora più società usufruiscano della stessa struttura. Mentre per quanto concernono i corsi di formazione per il personale, saranno istituiti dai centri di formazione delle singole Regioni.

Fissati i paletti anche per i certificati medici, che continuano essere obbligatori per chi fa attività fisica. Il certificato – sempre redatto da medico sportivo, medico di famiglia o pediatra – sarà annuale per chi ha almeno due delle seguenti condizioni: età superiore a 55 anni per gli uomini e 65 per le donne, ipertensione, fumo, ipercolesteloremia, ipertrigliceridemia, diabete di tipo II, obesità, familiarità per patologie cardiovascolari. Valore annuale anche per chi ha chi ha patologie croniche conclamate. Sfuggono all’obbligo chi svolge attività fisiche saltuarie, in forma autonoma, o con ridotto impegno cardiovascolare: come golf, bocce, biliardo o ballo. Mentre saranno necessari per le attività scolastiche giochi sportivi studenteschi e attività organizzate dal Coni o da società affiliate a federazioni o enti e non siano considerati atleti agonisti. Per chi invece compie attività ad alto impegno cardiovascolare sono previsti invece esami supplementari. Soprattutto per gare podistiche oltre 20 km, gran fondo di ciclismo, nuoto o sci.

Condividi sui social

Articoli correlati