Lunedì, 29 Aprile 2013 18:43

Narcolessia, in studio una nuova terapia a base di carnitina

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Individuato legame tra il metabolismo degli acidi grassi, in cui è coinvolta la carnitina, e il sonno

ROMA – La narcolessia è un disturbo che causa eccessiva sonnolenza durante il giorno, catalessi, cioè improvvise perdite di tono muscolare, e problemi durante la fase REM del sonno. Spesso la patologia è associata a un maggiore rischio di sviluppare obesità e di avere livelli elevati di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
I ricercatori dell'Università di Tokyo, guidati dal dottor Taku Miyagawa, hanno dimostrato, in uno studio pubblicato su Plos One, che la somministrazione di carnitina è in grado di migliorare significativamente la sonnolenza diurna rispetto al placebo. Lo stesso gruppo giapponese, nel 2008, aveva condotto uno studio di associazione genome-wide, pubblicato su Nature, che ha individuato l'associazione tra la narcolessia e il gene CPT1B, coinvolto nell'ossidazione degli acidi grassi.
Anche la carnitina è coinvolta nella beta ossidazione degli acidi grassi e da tempo si studia il suo coinvolgimento nella regolazione del sonno perché la concentrazione di acil-carnitina nel sangue dei pazienti narcolettici risulta particolarmente bassa.  

Lo studio, randomizzato controllato in doppio cieco, ha seguito per 4 mesi 28 pazienti, a cui sono stati somministrati placebo o 150 mg di L-carnitina al giorno. Il farmaco non ha mostrato effetti collaterali e in media i minuti di sonno durante il giorno sono diminuiti dai 58 del gruppo placebo ai 49 del gruppo carnitina, è stato infine possibile osservare una diminuzione della concentrazione di trigliceridi nel sangue.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]