100 strade per giocare. Legambiente chiude al traffico piazze e vie per una mobilità alternativa

“Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici”: è il motto di questa XX edizione

TOMA – Strade chiuse al traffico per rilanciare una mobilità alternativa che tenga conto delle esigenze e dei desideri dei più piccoli. E allora perché non spostarsi in bicicletta, in bus o a piedi? Tre ottimi modelli di mobilità per fermare l’invasione delle auto e ridisegnare una città a misura di bambino, dove i ragazzi possano muoversi in piena autonomia. A lanciare la proposta è Legambiente che sabato 4 e domenica 5 maggio, con lo slogan “Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici”, dà il via a 100 strade per giocare, l’iniziativa di sensibilizzazione che nel primo week-end di maggio chiude al traffico piazze e vie per fare in modo che questi spazi diventino luoghi piacevoli da frequentare e spazi di socializzazione e di aggregazione.
Giunta alla XX edizione, quest’anno l’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare cittadini e amministratori nella promozione di percorsi casa-scuola senz’auto, rilanciando così una mobilità sostenibile salutare per se stessi e l’ambiente. Andare e tornare a scuola a piedi o in bicicletta in compagnia degli amici è, infatti, un desiderio di tanti bambini difficile da realizzare a causa dei pericoli stradali e dei punti critici presenti sul tragitto casa-scuola. Legambiente vuole trasformare questo desiderio in realtà e porre l’attenzione su questi problemi, seguendo l’esempio  della prima manifestazione #MobilitàNuova, organizzata sabato 4 maggio a Milano, che vedrà “pedoni, pedali e pendolari” uniti per modificare il modello di mobilità e chiedere al Governo e Parlamento una ridistribuzione delle risorse pubbliche destinate al settore trasporti. Questo week-end saranno tante le iniziative di 100 Strade per Giocare organizzate nella Penisola come ad esempio: biciclettate, decorazioni per rendere le strade più colorate, ed ancora spettacoli teatrali, blitz fotografici o multe simboliche per reprimere i comportamenti pericolosi degli automobilisti.

“100 strade per giocare – spiega Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente – è bellezza, vivibilità e sicurezza dei centri urbani. Da vent’anni con la nostra campagna proponiamo la chiusura al traffico delle strade, perché crediamo in un’altra idea di città: un centro urbano sostenibile a 360 gradi dove gli spazi pubblici siano spazi di aggregazione e socializzazione, i monumenti e le opere d’arte siano valorizzati e accessibili, e soprattutto dove ci si possa muovere anche a piedi o in bicicletta. In particolare questa edizione vuole fare in modo che i bambini si possano muovere in maniera autonoma nella propria città, affermando quello che è un loro diritto. Le nostre metropoli sono sempre più congestionate e invase dalle automobili con tassi di motorizzazione e di incidentalità stradale molto più alti della media europea. E ora di imprimere una svolta decisiva, attraverso l’impegno e la collaborazione di tutti, per una città ecosostenibile dove ci siano più aree verdi, isole pedonali e piste ciclabili”.

Negli ultimi anni in Italia l’autonomia di spostamento degli studenti, già limitata, si è ulteriormente ridotta: solo il 7% va a scuola da solo contro il 41% dei coetanei inglesi e il 40% di quelli tedeschi. A rivelarlo è un ricerca dell’Istc-Cnr promossa dal Policy Studies Institute di Londra che ha visto il coinvolgimento dell’Italia, della Germania e di altri 15 Paesi del mondo. Dati negativi che indicano  quello che Legambiente sottolinea da tempo, cioè il ritardo del nostro Paese sul fronte della mobilità sostenibile. I genitori accompagno i figli a scuola spostandosi quasi sempre con l’auto, senza neanche prendere in considerazione l’opzione dell’andare in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici. Tre scelte centrali, invece, per 100 Strade per Giocare e le iniziative in programma questo week-end. Sabato 4 maggio in Lombardia, a Milano l’appuntamento è al parco Ravizza dove i volontari di Legambiente organizzeranno giochi di strada per bambini e un laboratorio per imparare a costruire gli aquiloni. In Piemonte, a Carmagnola (To) da piazza Sant’Agostino partirà una biciclettata per le vie della città e saranno organizzati attività ludiche e giochi di piazza. Nel Lazio, a Roma i ragazzi dell’Istituto Viale Venezia Giulia si incontreranno per andare tutti insieme a scuola e all’arrivo saranno accolti dal presidente e l’assessore ai lavori pubblici del VI municipio. In Calabria, a Castrovillari (CS) il 4 e 5 maggio ci saranno attività di animazione ludica, giochi creativi e laboratori didattici. Inoltre sarà organizzato un corso di sicurezza stradale. In Basilicata, a Potenza i bambini del Pedibus di Rione Bucaletto saranno accompagnati a scuola dall’assessore alla pubblica istruzione del comune. In Sicilia, a Siracusa nella borgata di Santa Lucia i volontari di Legambiente porteranno alcuni studenti, a piedi o in biciletta, al parco della Balza Akradina, dove illustreranno le emergenze archeologiche e botaniche, e poi arriveranno fino alla strada Riviera Dionisio il Grande. Qui, in collaborazione con un gruppo di architetti, realizzeranno un’aiuola con piante e installazioni.

E 100 strade per giocare sarà condivisa anche dalle Famiglie arcobaleno, l’associazione dei genitori omosessuali che domenica 5 maggio festeggeranno insieme ai loro bambini la Festa della Famiglie, in programma nei parchi e nelle piazze di nove città italiane (Ferrara, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Venezia)e con la partnership di Amnesty International, Coordinamento Genitori Democratici e Legambiente.
Giunta alla quinta edizione, quest’anno la Festa della Famiglie sarà, infatti, abbinata alla XX edizione della campagna di Legambiente e il motto che unirà le nove città italiane sarà: “ci sono 100 strade per giocare, e mille modi di amare”, perché di famiglia non ne esiste solo una. Tra gli eventi in programma il 5 maggio: a Ferrara l’appuntamento è a piazza XXIV maggio saranno organizzati laboratori del colore e del riciclo, ma anche giochi di strada e letture. A Roma, a Villa Ada (ingresso ponte salario) i bambini si potranno divertire con la compagnia teatrale Ygramul. A Napoli al Parco Virgiliano ci saranno laboratori di lettura e di cucina, dimostrazione agility dog, giochi di strada e tanto altro ancora.

 

Condividi sui social

Articoli correlati