Lunedì, 20 Maggio 2013 17:18

Sanità. Crescono i malati oncologici

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - I nuovi casi di tumore crescono significativamente: sono 364 mila i nuovi malati di cancro ogni anno, che corrono il rischio di maggiore morbilità e di una più elevata mortalità.


In occasione della VIII Giornata nazionale del malato oncologico la FAVO – Federazione Italiana Associazioni Volontariato Oncologia fa il punto sulla situazione dei malati oncologici in Italia e lancia l’allarme sull’inappropriatezza e sull’insufficienza dell’assistenza, dei ricoveri e delle cure.
L’imperativo di ridurre gli sprechi e le inefficienze non può e non deve andare a colpire servizi e prestazioni, penalizzando i malati, a cui spesso non sono garantiti nemmeno i farmaci necessari per le terapie.
La crisi economica incide in maniera sempre più evidente sulle condizioni di salute della popolazione e rende più urgente la domanda di cure ed assistenza  del tumore, patologia ormai diventata “di massa” e sempre più spesso cronica.
Per questo è urgente predisporre un’adeguata prevenzione, cure innovative e personalizzate per ridurre la mortalità, terapie del dolore, riabilitazione e assistenza oncologica, per migliorare la qualità della vita dei malati.
Inoltre, in tal senso, è necessario avviare percorsi di orientamento e di conoscenza per accedere ai servizi, fornendo le informazioni mirate per esercitare il proprio diritto alla salute ed accedere all’assistenza.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]