Sanità. Crescono i malati oncologici

ROMA – I nuovi casi di tumore crescono significativamente: sono 364 mila i nuovi malati di cancro ogni anno, che corrono il rischio di maggiore morbilità e di una più elevata mortalità.

In occasione della VIII Giornata nazionale del malato oncologico la FAVO – Federazione Italiana Associazioni Volontariato Oncologia fa il punto sulla situazione dei malati oncologici in Italia e lancia l’allarme sull’inappropriatezza e sull’insufficienza dell’assistenza, dei ricoveri e delle cure.
L’imperativo di ridurre gli sprechi e le inefficienze non può e non deve andare a colpire servizi e prestazioni, penalizzando i malati, a cui spesso non sono garantiti nemmeno i farmaci necessari per le terapie.
La crisi economica incide in maniera sempre più evidente sulle condizioni di salute della popolazione e rende più urgente la domanda di cure ed assistenza  del tumore, patologia ormai diventata “di massa” e sempre più spesso cronica.
Per questo è urgente predisporre un’adeguata prevenzione, cure innovative e personalizzate per ridurre la mortalità, terapie del dolore, riabilitazione e assistenza oncologica, per migliorare la qualità della vita dei malati.
Inoltre, in tal senso, è necessario avviare percorsi di orientamento e di conoscenza per accedere ai servizi, fornendo le informazioni mirate per esercitare il proprio diritto alla salute ed accedere all’assistenza.

Condividi sui social

Articoli correlati