Mercoledì, 29 Maggio 2013 16:25

Poesia contro omofobia e razzismo al Festival Internazionale di Poesia di Genova

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Quattro poeti vincitori di numerosi premi internazionali aprono il Festival Internazionale di Poesia di Genova, il 16 giugno dalle 16 presso la sala del Munizioniere, nel nome di don Andrea Gallo.


«Dunque il poeta è veramente un ladro di fuoco». Arthur Rimbaud, Lettera del Veggente

«Siamo dei veri trafficanti di sogni». Don Andrea Gallo

GENOVA - Quattro poeti vincitori di numerosi premi internazionali aprono il Festival Internazionale di Poesia di Genova, il 16 giugno dalle 16 a Palazzo Ducale, presso la sala del Munizioniere. Sono Roberto Malini, Dario Picciau, Daniela Malini e Steed Gamero. Le loro performance di poesia, musica e video pongono l'arte al servizio dei diritti umani, contro qualsiasi forma di intolleranza, in memoria di don Andrea Gallo e del suo messaggio. Il reading di Roberto Malini è un inno contro l'omofobia, propone una serie di poesie tratte dal suo ultimo libro Dichiarazione (Edizioni Il Foglio 2013) e si intitola L'amore secondo don Gallo (che è anche il titolo di una poesia inedita scritta dal poeta per l'occasione). Dario Picciau presenta il poema visuale Grüne Rose, che ha realizzato con Roberto Malini e che è patrocinato da Ilga-Europe per il suo messaggio contro l'omofobia. Il reading di Daniela Malini - che presenta poesie inedite e altre tratte da Bligal di pietra e luce (Lavinia Dickinson Editore 2012) - esprime i valori dell'uguaglianza e dell'amore quali unici rimedi per un mondo malato di indifferenza e violenza, mentre la lettura di Steed Gamero - tratta sul suo libro I ragazzi della Casa del Sole (Lavinia Dickinson Editore 2013) - è incentrata sul dramma dei ragazzi nelle comunità di accoglienza. L'evento Ladri di Fuoco - Trafficanti di Sogni è dedicato alla memoria di don Andrea Gallo. La musica live e gli interventi video sono di Giacomo Grasso e Fulvio Masini, mentre durante l'evento intervengono gli attori Marcellina Ruocco - che leggerà inoltre due canti di Saffo tradotti da Roberto Malini (LibriVivi 2011) - e Davide Mancini. Roberto Malini, Dario Picciau, Daniela Malini e Steed Gamero sono difensori dei diritti umani del Gruppo EveryOne e sono attivi nel movimento di poesia globale 100 Thousand Poets for Change. In questi giorni stanno promuovendo presso le istituzioni genovesi la proposta di dedicare una via o una piazza cittadina al "prete da marciapiede".

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]