Giovedì, 20 Giugno 2013 11:35

Farmaci. Grave truffa a danno dei bambini

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Federconsumatori: "I responsabili siano severamente puniti"

  

ROMA - "È vergognosa e sconcertante la truffa smascherata dai Nas relativamente alla contraffazione del farmaco Ozopulmin, dell’azienda farmaceutica Geymonat, solitamente prescritto dai pediatri per curare la tosse dei bambini. Un farmaco inefficace, del tutto inadatto allo scopo terapeutico, che addirittura avrebbe potuto aggravare la salute dei lattanti e dei bambini. Ci chiediamo come sia stato possibile arrivare a tanto e come mai non vi siano stati controlli periodici per verificare l’appropriatezza del farmaco", è quanto denuncia Federconsumatori in una nota.

"Inoltre, riteniamo estremamente grave che, non appena ricevuto l’allarme, il Ministero della Salute e l’Agenzia Italiana del Farmaco non abbiano disposto il blocco preventivo della vendita del farmaco, diramando una circolare a tutti i pediatri e farmacisti affinché il medicinale non fosse prescritto e venduto. Il Governo si attivi immediatamente per informare i cittadini e prevenire ulteriori danni, fornendo istruzioni dettagliate su cosa fare nel caso avessero somministrato ai propri figli il farmaco incriminato". 

"Inoltre - continua la nota -  è fondamentale che i responsabili di questa vera e propria truffa siano adeguatamente puniti “con doppie manette”, non  limitandosi, cioè, a disporre sanzioni pecuniarie e arresti domiciliari, ma attraverso la vera e propria detenzione. Per disporre le necessarie forme di tutela e risarcimento per i cittadini coinvolti in questa vicenda, chiediamo un incontro urgente al Ministero della Salute al fine di avere tutti i chiarimenti del caso".

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]