Il sindaco accoglie la proposta del Gruppo EveryOne. Don Gallo avrà una piazza in città

GENOVA – Il sindaco di Genova Marco Doria risponde positivamente all’appello promosso il 23 maggio scorso dal Gruppo EveryOne, il giorno successivo alla morte del compianto “prete di strada”. Quel giorno Roberto Malini, Dario Picciau, Daniela Malini e Steed Gamero hanno inviato la richiesta al sindaco e alle autorità del capoluogo ligure.

Ecco un passo della lettera: “Abbiamo già inviato al Comune di Genova – e in particolare al Sindaco Andrea Doria, al vicesindaco Stefano Bernini, agli assessori alla cultura e ai servizi civici – la proposta di intitolare una via o una piazza cittadina di Genova a don Andrea Gallo. La città ha amato profondamente il ‘prete degli ultimi’ e serberà memoria imperitura per lui e la missione che ha svolto per tanti anni, rappresentando come nessun altro le virtù della solidarietà e della carità. Ci auguriamo che le autorità genovesi ascoltino la nostra richiesta e dedichino a don Gallo un pezzetto della città che egli amò con tutto il cuore e rese un posto migliore per tutti”.

Ed ecco l’annuncio ufficiale del sindaco, durante la serata di ieri al Palacep per ricordare il prete di strada e fondatore della Comunità di San Benedetto: «È giusto che Genova dedichi a don Andrea Gallo una piazza per onorarne la memoria. Farò questa proposta che dovrà seguire le procedure ma confido in una decisione rapida». La piazza prescelta dovrebbe essere lo slargo senza nome nel mezzo del Ghetto.

Nella foto, don Andrea Gallo con Roberto Malini. Il ‘prete di strada’ e l’attivista del Gruppo EveryOne ricevettero insieme il Premio “La ragazza di Benin City” il 16 dicembre 2012 a Genova

Condividi sui social

Articoli correlati