Progetto per la diffusione della cultura dell’emergenza: Ares 118 come bene comune

L’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 del Lazio è l’azienda sanitaria che attraverso l’organizzazione dei servizi attua interventi e prestazioni a livello di :

  • Gestione della fase di allarme di emergenza sanitaria

  • Gestione di risposta extraospedaliera all’emergenze sanitarie

  • Gestione dell’emergenza neonatale

  • Gestione di trasporto del sangue

  • Gestione di trasporto degli organi

  • Raccordo con le attività svolte dai medici di medicina generale addetti alla continuità assistenziale

    nell’ambito del sistema di emergenza sanitaria territoriale.

  • Coordinamento delle attività in caso di evento maggiore o maxiemergenza

    Nell’ambito di tali attività il servizio che l’Azienda fornisce in termini di tutela del diritto alla salute è un servizio fondamentale, poiché garantisce che in un momento delicato come l’occorrenza di un incidente o di un malore, il cittadino abbia a una risposta rapida e corretta rispetto alla sua richiesta e al suo bisogno.

    Questa capacità si è mantenuta e sviluppata nel tempo, ma come tutti i servizi, il cittadino che ne è utilizzatore svolge un ruolo fondamentale nella sua concreta attuazione e nella possibilità di contribuire allo sviluppo del servizio stesso.

    Recenti episodi di cronaca, durante i quali nel prestare la propria attività gli operatori ARES hanno subito delle violente aggressioni da parte di alcuni cittadini, hanno indotto ad una riflessione circa la necessità di avvicinare la cittadinanza al sistema 118.

    Anche il Ministero della Salute, comprendendo l’importanza di tale servizio nell’anno 2012 ha promosso una campagna informativa nazionale sull’uso dei sistemi 118, che ha visto nella Regione Lazio, Ares 118 impegnata presso diverse scuole per diffondere la cultura dell’emergenza e l’importanza di tale servizio.

    In continuità e nello stesso spirito , la FP CGIL di Roma e Lazio propone l’attuazione di un programma di seguito riportato per incontrare i cittadini e implementare tale opera di diffusione e presa di coscienza dell’importanza dell’Azienda come patrimonio di “ bene comune” .

    Fondamentale per la riuscita della nostra proposta è coinvolgere, con il fondamentale Patrocinio dell’ARES 118, della Regione Lazio, del Comune di Roma e dei Presidenti dei Municipi , la cittadinanza romana in tre primi eventi in altrettante Piazze Capitoline : zona San Basilio , zona Ostia e zona Garbatella.

    A tale scopo si richiede alle Istituzioni richiamate ,qualora si condividano le finalità del nostro progetto in allegato , il patrocinio gratuito ed una fattiva e concreta collaborazione.

    Federazione Lavoratori Funzione Pubblica Cgil di Roma e del Lazio

    Via Buonarroti, 12 – 00185 ROMA Tel. 06468431 Fax: 064684360 e-mail: [email protected] sito Internet: www.fpromalazio.it

Programma di 6 ore : Diffusione della cultura dell’Emergenza Sanitaria 118

Ore 18.00-24.00

  • Installazione di un gazebo (4m x 4m) con 1 postazione con monitor per la rilevazione della pressione arteriosa, del monitoraggio elettrocardiografico, la misurazione della glicemia.

  • Postazione con proiezione di filmati esplicativi dell’attività di soccorso.

  • Presenza di cartellonistica e di depliant esplicativi per la diffusione delle informazioni.

  • n. 2 postazioni di addestramento con manichini e materiale didattico ed istruttori, per dimostrazioni e prove da parte del cittadino di manovre di primo soccorso ( rianimazione cardiopolmonare e primo soccorso nel trauma- tese a comprendere cosa fare e non fare in caso di necessità.

  • Presenza di un mezzo ambulanza visitabile con spiegazione dell’utilizzo delle attrezzature durante lo svolgimento del servizio di emergenza.

  • Spazio di informazione e discussione con gli operatori per conoscere e avvicinarsi alla realtà sanitaria dell’emergenza.

  • Possibilità di uno spazio sanitario dedicato dimostrativo dove si potrà effettuare un tracciato di Elettrocardiogramma , a titolo gratuito, all’utente ed effettuare la sua trasmissione tramite “Teletrasmissione “ in una Unità di Terapia Intensiva Cardiologica Romana al fine della refertazione e risposta immediata.

In attesa delle altre adesioni Il primo evento è previsto al X°Municipio di Ostia , con il suo patroc inio, il 27 Luglio h.18 – h,24

Piazza dei Ravennati , in prossimità del Pontile di Ostia :

ARES 118 come bene comune. 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe