Onu. Ancora troppi bambini lavoratori. sono 168 milioni

GINEVRA – È sceso di un terzo il numero di bambini lavoratori nel mondo dal 2000: una buona notizia, ma il miglioramento va a rilento, secondo l’Organizzazione internazionale per il lavoro delle Nazioni Unite.

Quest’anno i bambini lavoratori nel mondo sono 168 milioni, mentre nel 2000 erano 246 milioni. I dati sono stati diffusi in vista della conferenza sul Lavoro minorile globale che si terrà il prossimo mese a Brasilia. 

Il rapporto mostra particolari progressi soprattutto per quanto riguarda il numero di bambini che svolgono lavori pericolosi, che è sceso da 171 a 85 milioni dal 2000. «Ci stiamo muovendo nella giusta direzione», ha commentato il direttore generale dell’Organizzazione Guy Ryder, «ma il progresso è ancora lento». «Abbiamo bisogno di una sostanziale intensificazione degli sforzi a questo livello. Ci sono 168 milioni di buone ragioni per farlo», ha aggiunto.

Nonostante i miglioramenti, infatti, l’11 per cento dei bambini del mondo sta ancora lavorando invece di andare a scuola e la metà di essi svolge impieghi pericolosi per la propria salute, sicurezza o morale. L’Organizzazione si è posta l’obiettivo, per il 2016, di azzerare il numero di bambini che svolgono lavori pericolosi. 

Condividi sui social

Articoli correlati