Lunedì, 21 Ottobre 2013 15:17

Charity Dinner: tanti nomi d'eccellenza per una serata al fianco della ricerca scientifica

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Il 25 ottobre lo chef Bruno Barbieri, l'attore Claudio Santamaria e l'artista Enrico Magnani a The Cooking Loft di Reggio Emilia per raccogliere fondi a favore di RING14 Onlus

REGGIO EMILIA - Un appuntamento da non perdere. Tra arte, gusto e solidarietà.

Venerdì 25 ottobre è in programma una Charity Dinner, una cena di beneficenza presso The Cooking Loft Spazio Torricelli (Via Vittorio Emanuele II, 94/A Albinea - RE. Costo: 140 euro a persona. Prenotazione obbligatoria) per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica contro le sindromi rare.

Protagonista dell'evento sarà l'Associazione Internazionale RING14 Onlus e il suo decennale impegno nel sostenere famiglie e bambini affetti da malattie genetiche del cromosoma 14.

Insieme a RING14 Onlus saranno numerosi i nomi d'eccezione: a partire da Bruno Barbieri, il re di Master Chef Italia con ben 7 stelle Michelin, che preparerà uno speciale menù a base di pesce per tutti i partecipanti. «Credo che troppo spesso i bambini affetti da rare patologie genetiche siano "trasparenti", quasi invisibili ai nostri occhi - spiega Bruno Barbieri - È compito di noi tutti farci carico di questi piccoli pazienti per rendere evidente la loro realtà. Questa è la nostra responsabilità ma anche la nostra sfida! Come la buona cucina non può permettersi di tralasciare il minimo dettaglio o il più trascurabile tra i suoi ingredienti, così la ricerca medico-scientifica non può dimenticarsi di fare indagine ed esplorare in ogni direzione, anche quelle più impervie. Questo è il compito di RING14, questa è la sfida di noi tutti!».

Alla serata sarà presente anche l'attore Claudio Santamaria che, con il suo poliedrico talento, darà vita a una serie di letture di testimonianze delle famiglie legate a RING14. «Proteggere l'infanzia - dice Claudio Santamaria - è una responsabilità di tutti noi, soprattutto quando viene minacciata da un male terribile come l'alterazione del cromosoma 14. Questa malattia rara è ancora sconosciuta e poco studiata; sostenendo l'associazione RING14 Onlus aiuteremo la ricerca a dare una speranza ai bambini affetti da questa malattia e sosterremo le loro famiglie».

Non mancherà poi una presentazione dei progetti scientifici internazionali dell'Associazione, tra cui un importante studio che ha vinto il bando Telethon per i ricercatori italiani e che punta a comprendere la funzione dei geni mancanti nei pazienti affetti da Ring14 e altre sindromi, per individuare terapie geniche efficaci.

Durante la serata infine si svolgerà un'asta silenziosa di opere d'arte e oggettistica, i cui proventi saranno devoluti a RING14. Punta di diamante dell'asta sarà un quadro donato da Enrico Magnani, l'artista reggiano di fama internazionale, particolarmente apprezzato dalla critica internazionale - grazie alle sue mostre di successo presso musei, fondazioni, gallerie private e istituzioni pubbliche in Italia, Europa e Stati Uniti - e da sempre impegnato in importanti operazioni di beneficenza. «Non bisogna mai dimenticare che chi nasce o si ammala di una malattia rara vive una situazione doppiamente difficile - dice Enrico Magnani - non solo soffre per il fatto di essere malato, ma anche perché si sente abbandonato. Contribuire, anche in maniera minima, alla ricerca sulle malattie rare significa inviare a tutti i malati e alle persone a loro vicine un messaggio di presenza, che si traduce in speranza. E a volte la speranza può fare miracoli».

La cena di beneficenza si svolgerà nella splendida cornice di The Cooking Loft Spazio Torricelli, inaugurato a novembre 2012 e in attività da gennaio 2013. «Per la cena di RING14 - spiega Paola Ligabue, responsabile dello spazio - The Cooking Loft ha quasi raddoppiato la sua capienza: 92 persone invece delle 56 abituali, proprio per consentire a RING14 una raccolta fondi maggiore. The Cooking Loft vuole diventare un ambiente conosciuto per il suo calore e la sua versatilità, aperto al business, ma con un'attenzione particolare alla solidarietà».

 

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Internazionale RING14 Onlus - T. 0522.421037 - C. 348.9500941 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.ring14.org/

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]