Fondazione Patrizio Paoletti. Programma alimentare e sociale “1 Milione di Pasti”

Dal 4 al 24 novembre 2013  – SMS solidale al 45597 per sostenere il programma alimentare e sociale “1 Milione di Pasti”

Oggi in Italia quasi 1 persona su 10 vive in condizioni di povertà assoluta.

Significa che 4,81 milioni di italiani non hanno una disponibilità economica sufficiente per acquistare beni e servizi essenziali per vivere (fonte Istat, luglio 2013).

Dal 2013, secondo il Food Security Risk Index*, il nostro Paese non è più considerato “a basso rischio fame” ma “a rischio medio” e, a rendere la situazione ancora più instabile, si aggiunge un tasso di inattività tra i 15 e 64 anni pari al 36,6%, dato che si attesta tra i più alti d’Europa.

Per offrire un sostegno concreto al crescente numero di persone che in Italia si trovano in uno stato di indigenza ed emarginazione, Fondazione Patrizio Paoletti – ente morale nato nel 2000 per favorire il benessere sociale attraverso progetti socio-educativi – promuove “1 Milione di Pasti”. Programma alimentare e sociale che tra ottobre 2013 e marzo 2014, durante i mesi più freddi dell’anno, intende distribuire 140.000 pasti caldi a circa 2.000 persone in difficoltà economica e senza dimora nelle città di Milano, Roma, Napoli, Sassari e Catanzaro.

È proprio per raggiungere questo obiettivo che la Fondazione Paoletti, dal 4 al 24 novembre 2013, promuove un campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45597.

Nello specifico il ricavato, oltre a finanziare la distribuzione dei pasti, sosterrà anche l’attività di oltre 350 counselor, volontari specializzati nella relazione di aiuto, che offriranno un servizio di ascolto alle persone in difficoltà per aiutarle a riscoprire le proprie risorse e facilitarne così il reinserimento nel tessuto sociale.

La distribuzione dei pasti caldi e il servizio di ascolto saranno gestiti in rete con 5 organizzazioni non profit locali – Associazione Culturale Romero a Catanzaro, Fondazione Infinito Punto Zero a Sassari, Fondazione Progetto Arca a Roma, Napoli e Milano – e in collaborazione con le amministrazioni comunali per le campagne anti-freddo pianificate in vista dell’inverno 2013.

* Mappa che evidenzia le zone a rischio di tutto il mondo, aggiornata ogni anno dagli esperti della Maplecroft utilizzando i dati sulla sicurezza alimentare forniti dalla Fao.

Numero di SMS solidale: 45597.

Periodo: dal 4 al 24 novembre 2013.

Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato al 45597 da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.

FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI

Nasce nel 2000 ad Assisi per volontà di Patrizio Paoletti che, sensibile alle tematiche dell’educazione e dello sviluppo, ha riunito attorno a sé un gruppo di pedagogisti, psicologi, sociologi, oltre che imprenditori sensibili all’idea di educazione come atto comunicativo.

“Un mondo migliore in cui i diritti dell’infanzia siano garantiti” è la visione che ispira i progetti e le attività realizzati in questi 13 anni, in particolare nel campo dello sviluppo delle tecnologie applicate all’infanzia, alle relazioni d’aiuto e ai contesti di emergenza.

Obiettivo della Fondazione è promuovere il benessere sociale e la difesa dei diritti dell’infanzia, attraverso due concetti fondamentali: l’educazione e la ricerca.

Grazie all’educazione è infatti possibile produrre un innalzamento della qualità della vita dell’individuo, nell’interesse generale della società. La Pedagogia per il Terzo Millennio è il metodo didattico utilizzato dalla Fondazione per formare educatori in grado di trasmettere il proprio sapere e di farlo crescere nel rispetto e nella valorizzazione di ogni singolo individuo, della sua storia e delle sue potenzialità

Nel campo della ricerca, la Fondazione è attiva in ambito neuroscientifico e psicopedagogico, con particolare attenzione allo studio del funzionamento del processo di apprendimento di ogni bambino, per facilitarne lo sviluppo e migliorarne l’interazione con l’ambiente circostante (anche in situazioni di degrado).

http://www.fondazionepatriziopaoletti.org/

1 Milione di Pasti

È il programma alimentare e sociale della Fondazione Paoletti che, entro la fine del 2013, intende raggiungere l’obiettivo di un milione di pasti distribuiti alle persone che vivono in stato di indigenza. Il proposito è stato lanciato dal Presidente Patrizio Paoletti nell’estate 2012, durante l’inaugurazione dell’ottava edizione della Carovana del Cuore.

La campagna è attiva nei Paesi in Via di Sviluppo e in Italia, dove la crisi economica ha determinato un sensibile aumento delle fasce di popolazione a rischio povertà, persone che hanno perso, o potrebbero presto perdere, la garanzia di una corretta alimentazione.

In Italia il programma ha preso il via a Milano e Parma nel dicembre del 2012 con il progetto 100.000 pasti per le persone che si trovano in grave stato di povertà ed emarginazione. È inoltre prevista una fase di accoglienza e orientamento, con momenti di colloquio e ascolto, al fine di riattivare le risorse personali per uscire dal momentaneo stato di indigenza.

Nei Paesi in Via di Sviluppo, “1 Milione di Pasti” provvede al soddisfacimento dei bisogni alimentari dove è attivo il programma Scuole nel Mondo. Come sottolinea il Presidente Patrizio Paoletti “è infatti necessario garantire alimenti sicuri e sufficienti dal punto di vista nutrizionale perché un bambino possa andare a scuola e crescere sano, perché una famiglia possa trovare la forza per uscire dall’indigenza”.

 

La fame in cifre in Italia (dati Istat)

Sono 4.814.000 gli individui in condizione di povertà assoluta.

19,5 % sono le famiglie italiane povere in termini assoluti o relativi.

28,4 % sono gli italiani a rischio di povertà ed esclusione sociale.

50.000 sono le persone che dormono in strada.

Quasi 1 bambino su 4 è minacciato dall’indigenza.

Condividi sui social

Articoli correlati