Roma. Ambasciata dell’Ecuador. Mostra “De camino hacia la verdad”, sul caso Chevron-Texaco

ROMA – L’Ambasciata dell’Ecuador in Italia è lieta comunicare l’apertura della sua sede al pubblico, in occasione della mostra “De camino hacia la verdad”, testimonianza fotografica sul caso Chevron-Texaco in Ecuador.

La mostra presenta immagini dell’ Amazzonia ecuadoriana contaminata dai versamenti di residui di petrolio durante le estrazioni ad opera dell’impresa Texaco ora Chevron. A completare il report visivo si aggiungono i suggestivi ritratti dei testimoni de ll’ inquinamento. Con l’occasione sono rese disponibili brevi pubblicazioni gratuite sulla storia del Caso Chevron-Texaco in Ecuador e nel mondo. Dal 1964 al 1992 la società Texaco, assorbita nel 2001 dalla società Chevron, si è resa responsabile dei danni ambientali e alla popolazione, contaminando acqua, terreno e aria.

Nel 1993, le popolazioni locali si organizzarono creando un Fronte di Difesa dell’Amazzonia per esigere il risarcimento per il danno subito. Così ha avuto inizio una lunga storia giudiziaria che ancora non si è conclusa con un risarcimento, sebbene nel 2011 una Corte Ecuadoriana abbia emesso una sentenza di condanna contro la Chevron-Texaco.

La vicenda prosegue ora davanti alla Corte Permanente di Arbitrato dell’Aia di fronte al quale la società ha portato lo Stato Ecuadoriano – estraneo alla vicenda giudiziaria – ma solo parte di un trattato Bilaterale siglato con gli Stati Uniti nel 1993, un anno dopo la conclusione dell’attività della Chevron-Texaco in Ecuador.

Il progetto “Porte Aperte” in Ambasciata intende quindi presentare – attraverso un attento lavoro fotografico – la situazione in cui versano l’ambiente e le comunità che vivono nelle zone colpite, lasciando al contempo la possibilità di approfondire il tema attraverso la voce degli ecuadoriani, nella “casa” dell’Ecuador a Roma.

Il progetto è parte della campagna internazionale “la mano sporca di Chevron” lanciata dal Presidente della Repubblica dell’Ecuador, Rafael Correa, per denunciare i danni causati da Chevron-Texaco in Ecuador e in molti altri Paesi nel mondo.

Porte Aperte – “De camino hacia la verdad”. Testionianza fotografica sul caso Chevron-Texaco in Ecuador

Venerdi 22 novembre dalle 10 alle 17

Ambasciata dell’Ecuador in Italia

Via A. Bortoloni 8, Roma (zona Parioli) Ingresso gratuito

Info: [email protected] / +39 06 89672820

{gallery}TEXACO{/gallery}

Condividi sui social

Articoli correlati