Martedì, 07 Gennaio 2014 12:01

Fino al 26 gennaio 2014 “Un sorriso per i bambini in ospedale”

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Con un SMS al 45502 si aiuta garantisce la visita dei Dottor Sogni a oltre 15.000 bambini ricoverati in ospedale. Arrivano una volta alla settimana per tutto l’anno, anche nei giorni festivi. Hanno il naso rosso e il camice bianco con strani nomi ricamati sulla schiena. Dispensano cure speciali fatte di gioco e allegria.

Sono i Dottor Sogni, clown-dottori grazie a cui Fondazione Theodora Onlus, con il progetto “Un sorriso per i bambini in ospedale”, porta un momento di buon umore e sostegno personalizzato agli oltre 15.000 bambini ricoverati nei reparti di lungodegenza degli ospedali di tutta Italia.

Fino al 26 gennaio 2014, sostenere il progetto è possibile inviando un SMS solidale al numero 45502, si contribuirà in questo modo a offrire a un piccolo paziente e alla sua famiglia un prezioso aiuto per affrontare la difficile prova del ricovero.

Per questa iniziativa Fondazione Theodora può contare sul sostegno di tanti personaggi del mondo dello sport e delle spettacolo: il capitano Gianluigi Buffon, che ha prestato la sua immagine per la campagna di comunicazione, Margherita Buy, Massimiliano Rosolino e Natalia Titova.

Grazie ai fondi raccolti, i Dottor Sogni, artisti professionisti specificatamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico,  potranno recarsi in 14 reparti di onco-ematologia, cardiologia pediatrica, neurologia e neuropsichiatria presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l'IRCCS Policlinico San Donato di Milano, l'Ospedale San Gerardo di Monza, l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, il Policlinico Umberto I di Roma, l'Ospedale Bambin Gesù di Roma, il Policlinico Federico II di Napoli, l'Ospedale Bellaria di Bologna e l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

“L’intervento del clown-dottore di Theodora - spiega Emanuela Basso Petrino, Direttore Generale della Fondazione - consiste in una visita speciale costruita ad hoc sulla base della patologia e dello stato di degenza, andando così a incidere sulla parte sana del bambino. Perché tutti i bambini hanno diritto a sorridere, anche in ospedale dove anzi è ancora più necessario: perché ridere li rende più forti”.

Il Dottor Sogni è un amico speciale che, in un giorno e in un orario fissati con il reparto, visita individualmente, stanza per stanza, i bambini ricoverati, diventandone spesso il confidente e raccogliendone ansie, paure e desideri.

Il Dottor Sogni, oltre a offrire un sostegno concreto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, diventa inoltre un interlocutore “serio”, sensibile e preparato anche per il personale sanitario e gli altri volontari. Ciò al fine di umanizzare sempre più la realtà ospedaliera e di coniugare ancora meglio l’eccellenza medica con l'alta qualità dell'accoglienza.

Il ricavato della campagna, oltre a finanziare le visite dei Dottor Sogni, servirà a realizzare i corsi di formazione continua attraverso seminari di aggiornamento organizzati da Fondazione Theodora, il counceling psicologico periodico e la sterilizzazione delle attrezzature dei Dottor Sogni: camici, giocattoli, strumenti adatti al gioco con il bambino in ospedale.

www.theodora.it 

Numero di SMS solidale: 45502

Periodo: 5-26 gennaio 2014

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT. Sarà di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Chi è Fondazione Theodora Onlus

È l’emanazione italiana della fondazione di diritto svizzero, la Fondation Théodora. La sua missione è offrire, a titolo assolutamente gratuito, a tutti gli ospedali e i reparti pediatrici, la professionalità e l’entusiasmo dei Dottor Sogni, portando ai bambini ricoverati in ospedale momenti di spensieratezza e alleviando le loro sofferenze attraverso un’attività artistica, giocosa e divertente.

In Italia, Fondazione Theodora Onlus inizia la sua attività nel 1995: oggi è presente in 37 reparti pediatrici di 17 ospedali in 11 città italiane con 28 clown e ogni anno porta il sorriso a oltre 35.000 bambini ogni anno. Theodora cura la selezione dei Dottor Sogni, finanzia la loro formazione iniziale, i seminari di aggiornamento, il costante counceling psicologico, ne organizza l’attività, assicurando l’alto livello qualitativo delle visite. L’attività dei Dottor Sogni è completamente gratuita per le strutture ospedaliere e, naturalmente, per le famiglie dei piccoli pazienti. 

Per ulteriori info: www.theodora.it 

Chi sono i Dottor Sogni

Sono artisti professionisti (attori di teatro, teatro di strada, mimi...) assunti e specificatamente formati dalla Fondazione per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico. I Dottor Sogni lavorano sulle emozioni e si prendono cura della parte sana del bambino facendo visite individuali, stanza per stanza, ai pazienti che spesso affrontano un ricovero lungo e difficile, offrendo loro e alla famiglia un sostegno concreto.

I Dottor Sogni sono dipendenti retribuiti della Fondazione che assicura il rispetto delle regole di orari, igiene, privacy e di ogni altra procedura richiesta dal singolo reparto.

Per garantire l'alta qualità delle visite, ogni Dottor Sogni riceve una formazione iniziale rigorosa e articolata, nonché una formazione continua, cui si aggiunge una supervisione psicologica periodica condotta da un terapeuta esperto nella gestione di operatori socio-sanitari e prevenzione del bourn out.

 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

DPCM. Lettera aperta di Viviana Toniolo, attrice e direttrice dello storico teat…

DPCM. Lettera aperta di Viviana Toniolo, attrice e direttrice dello storico teatro Vittoria di Roma

Il patatrac è fatto! Il dissenso per la decisione di chiudere cinema e teatri è stato espresso, in questi giorni, da tante voci della cultura di grande risonanza e da...

Viviana Toniolo, Direttrice Artistica del Teatro Vittoria - avatar Viviana Toniolo, Direttrice Artistica del Teatro Vittoria

Ricerca. Individuati nuovi meccanismi molecolari implicati nel danno renale

Ricerca. Individuati nuovi meccanismi molecolari implicati nel danno renale

Grazie alle competenze dei ricercatori, e soprattutto alla multidisciplinarietà del gruppo di ricerca diretto dal Nefrologo, Dr Renzo Bonofiglio, in questi anni presso il Centro di Ricerca, collocato all’interno della...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]