Coldiretti. I giovani vedono prospettive di lavoro nell’agricoltura e nel cibo

ROMA – L’Agricoltura nel futuro dei giovani. In Italia quasi uno studente su quattro vede infatti una prospettiva di lavoro futuro nell’agricoltura e nel cibo.

Il 23 per cento degli iscritti al primo anno delle scuole secondarie superiori tecniche e professionali ha scelto per il 2013/2014 un indirizzo legato all’agricoltura e all’enogastronomia. È quanto afferma il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, nel commentare la decisione di individuare anche l’agricoltura e il cibo tra i sette settori prioritari di intervento del Jobs Act elaborato dal segretario del Partito democratico Matteo Renzi.

«I giovani hanno visto prima e meglio di altri dove ci sono reali prospettive e fiducia per far tornare a crescere l’Italia», ha affermato Moncalvo nel sottolineare inoltre che «è in atto una rivoluzione generazionale che punta su quegli asset di distintività nazionale che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale come il territorio, il turismo, la cultura, l’arte, il cibo e la cucina». Siamo disponibili – ha concluso – «ad offrire il nostro contributo di idee ed esperienze su questo terreno che ci vede protagonisti di un cambiamento epocale da sostenere con fatti concreti».

Condividi sui social

Articoli correlati