Sondaggi elettorali: Centrosinistra batte Pdl-Lega (42%-40%)

ROMA – Se si votasse oggi, un’alleanza fra Pd, Idv, Sel e Federazione della Sinistra (che raggruppa Rifondazione, Comunisti italiani e Verdi) vincerebbe le elezioni con il 41,2% dei suffragi rispetto al 40,2 di un’alleanza fra Pdl e Lega. È quanto si ricava dal sondaggio effettuato da CFI Group per Telecom Italia Media-La 7 Tv i cui risultati sono stati diffusi nella trasmissione “In onda”.

I dati dimostrano come Fli, il nuovo raggruppamento politico, sia determinante per la vittoria del centro-destra. Il partito di Fini, infatti, raccoglierebbe l’8,6% dei suffragi e un’alleanza con Pdl e Lega Nord (allo stato difficilmente ipotizzabile) porterebbe il centro-destra a superare il 48% e quindi avvicinarsi alla maggioranza assoluta degli elettori.

I dati del sondaggio mostrano anche come il progetto di “Grande centro” sia ancora un sogno. Sommando i voti di Udc, Fli, Mpa, Api si ottiene un misero 15% (il partito di Casini sarebbe in calo, mentre quello di Rutelli raccoglierebbe appena lo 0,3%, dimostrando come le scissioni, molto spesso, non servano a nulla sul piano della presa sugli elettori). Secondo il sondaggio il Pd, dopo una costante decrescita, ora avrebbe aumentato i suoi voti, superando la soglia di un quarto dei votanti (25,2%). In calo fortissimo il Pdl (28,2%), poco più avanti del partito di Bersani.

Il sondaggio mostra poche alternative per Berlusconi. Una nuova alleanza con Casini gli consentirebbe di presentarsi di nuovo come leader e vincere le elezioni senza Fli, con il quale appare del tutto improponibile anche un semplice cartello elettorale.

Sul piano della fiducia elettorale il premier raccoglie, secondo il sondaggio, due record: è il leader verso cui si nutre maggiore fiducia (28% ma con un calo vertiginoso rispetto ad un anno fa, quando superava abbondantemente il 50%) e meno fiducia (37,4%). I dati dimostrano come l’era berlusconiana abbia spaccato l’Italia in due parti contrapposte, che soltanto la sua auspicabile uscita definitiva di scena potrà riconciliare.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe