Mercoledì, 05 Febbraio 2014 13:31

Legambiente ricorre alla Ue contro i lavori per il Passante autostradale di Bologna

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

BOLOGNA - Legambiente è pronta a tornare in trincea contro il Passante nord, anche chiamando in causa la Ue. «Con questo accordo strappato alla titubante società Autostrade- si legge in una nota dell'associazione ambientalista - vince nuovamente la vecchia e fallace logica delle colate di asfalto e delle mastodontiche infrastrutture viarie come volano dell'economia locale.

Una scelta per niente economica- 1,4 miliardi di euro- calata dall'alto contro la volontà delle comunità locali, dei comitati di cittadini, delle associazioni ambientaliste, oltre che di alcuni Comuni interessati dal tracciato (Castenaso ed Argelato) e di consiglieri regionali di maggioranza che si sono schierati contro la realizzazione dell'opera».

Per questa ragione Legambiente annuncia di voler «proseguire nella battaglia anche in sede europea, ricordando che l'intera operazione - contrariamente a quanto affermano i suoi sostenitori - non ha mai superato le perplessità dell'Unione europea riguardo la realizzazione dei lavori con appalto diretto ad una società e senza la dovuta gara». La notizia arrivata ieri sera dell'accordo tra il ministro Maurizio Lupi, gli amministratori locali e Autostrade, secondo Legambiente «dimostra l'incapacità di un cambio di passo da parte di una politica a cui stanno più a cuore i possibili interessi economici legati alla rendita fondiaria e alle mire dei costruttori, piuttosto che i reali bisogni dei cittadini». (DIRE)

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]