Giovedì, 06 Febbraio 2014 14:10

Consumi. Codacons: nessuna luce in fondo al tunnel

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA  - Secondo i dati resi noti oggi da Confcommercio, a dicembre si attenua il crollo dei consumi che registrano una diminuzione dell'1,3% in termini tendenziali ed un aumento dello 0,1% rispetto ad novembre.

Per il Codacons «non si vede alcuna luce in fondo al tunnel, come disse Sangalli qualche mese fa. Non solo perchè al momento non si può sapere se quell'impercettibile incremento su base mensile è legato al Natale e alla tredicesima o è una inversione di tendenza, ma perchè, leggendo con attenzione i dati, non si nota nulla di positivo - continua la nota-.  Basti pensare che i beni alimentari, beni necessari per eccellenza, sono ancora in caduta libera, nonostante stiano scendendo dal 2007.

C'è ormai da interrogarsi se gli italiani facciano almeno due pasti al giorno». Gli unici dati che svettano realmente sono «guarda caso, proprio i beni e servizi per le comunicazioni, che nel mese di Natale non potevano non salire, considerato che tutti gli istituti di previsione, Codacons e Confcommercio compresi, avevano sostenuto che i regali degli italiani sarebbero stati più tecnologici e che smartphone & company sarebbero stati tra i doni più gettonati. La realtà è che fino a quando il reddito disponibile delle famiglie non registrerà un sensibile incremento nessuna ripresa dei consumi è possibile, semmai si interromperà ad un certo punto la caduta, non potendo scendere le famiglie sotto il livello di sussistenza». (Dire)

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]